Quando pensiamo ai “patch per migliorare le prestazioni” o “riparare un pasticcio”, spesso ci riferiamo ai videogiochi. Non tutto è perfetto, e, sebbene ci dispiaccia, molti progetti arrivano sul mercato necessitando di un po’ di rifinitura e aggiustamenti, che vengono corretti in aggiornamenti futuri. Tuttavia, da un po’ di tempo, ha guadagnato popolarità l’espressione “patch di miglioramento delle demo“. L’ultimo ad unirsi a questa tendenza è Metaphor: ReFantazio, l’atteso RPG di Atlus che sta affrontando critiche significative su PC. Per questo motivo, hanno annunciato un aggiornamento per migliorare la stabilità.
Non è una novità nei RPG
Come detto, non è la prima volta che vediamo un caso simile, specialmente nei giochi di ruolo. Lo scorso agosto, nella demo di Final Fantasy XVI su PC, Square Enix ha rilasciato un aggiornamento per correggere aspetti cruciali come l’audio, l’uso della GPU e persino aggiungere Nvidia DLSS, AMD FSR e Intel XeSS. In effetti, la stessa azienda giapponese ha fatto lo stesso quest’anno con la demo di Final Fantasy VII Rebirth su PS5, e ora anche Atlus si aggiunge.
Opinioni contrastanti sulla demo di Metaphor: ReFantazio
La demo di Metaphor: ReFantazio, disponibile su Steam, ha ricevuto recensioni prevalentemente positive. Tuttavia, molti giocatori hanno utilizzato la sezione delle recensioni per evidenziare problemi relativi alla frequenza dei fotogrammi o ai crash del gioco. Anche su computer di fascia alta, la demo fatica a mantenere una frequenza stabile superiore ai 30 FPS, causando frustrazione tra alcuni utenti.
Questi commenti hanno evidenziato la necessità di un aggiornamento che migliori le prestazioni prima del lancio ufficiale. Atlus ha risposto. Secondo quanto riportato dalla compagnia su Twitter, il team di sviluppo è consapevole dei problemi e, nelle prossime ore o giorni, rilascerà una patch di aggiornamento per la demo. Sebbene non ci sia una data specifica, si prevede che arrivi prima del lancio ufficiale del gioco, previsto per l’11 ottobre.
Successo annunciato per Metaphor: ReFantazio
Dire che questo è uno degli RPG più attesi dell’anno non è esagerato. Il nuovo gioco di Atlus e SEGA ha generato grandi aspettative grazie alla sua proposta e allo stile visivo, che ricorda altri titoli della compagnia come la saga Persona. L’appoggio della comunità e l’interesse generato sono tali che la demo, che dà accesso al prologo, ha raggiunto 12.828 utenti contemporaneamente su Steam. Si prevede che la cifra totale sia maggiore, poiché la demo è stata rilasciata anche su console.
In PC Revenge | Fernando Alonso ha visto tutto il weekend nello specchietto retrovisore il logo di un RPG fantasy che uscirà in ottobre. Metaphor: ReFantazio ha sponsorizzato Haas a Singapore.
In PC Revenge | Non è stato facile ma ho giocato 108 ore a Shin Megami Tensei V: Vengeance, e la battaglia per il miglior JRPG dell’anno sarà durissima. Analisi definitiva.
Come giovane media indipendente,, PC Revenge ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. GRAZIE !