Nel 2010, quando è apparso su Playstation 3, nessuno avrebbe definito Heavy Rain come un gioco divertente. Il capolavoro di David Cage è un thriller investigativo intenso, ispirato a film come Seven e Zodiac. La storia ruota attorno a un serial killer e a una tragedia familiare, ingredienti perfetti per un’esperienza drammatica.
Un bug tanto assurdo quanto inaspettato
Dopo anni di sviluppo, con un’estetica accurata e una trama avvincente, sarebbe stato ironico se un bug avesse rovinato tutto. E, incredibilmente, è successo. Durante il culmine del gioco, con la tensione alle stelle e la pioggia battente, alcuni giocatori hanno vissuto un bug tanto assurdo quanto inopportuno che è entrato nella storia dei videogiochi.
Un glitch memorabile: il “Premi X per Shaun”
Il famoso glitch chiamato “Premi X per Shaun” permetteva ai giocatori di far gridare Ethan a volontà. Nella meccanica normale del gioco, questo avveniva all’inizio di un capitolo, quando Ethan chiamava disperatamente il figlio rapito. Il problema era che il tasto X poteva essere premuto anche quando il figlio era già trovato.
Un bug che diventa leggendario
Il glitch era talmente bizzarro che sembrava una meccanica del gioco. L’audio variava in base alla posizione di Ethan. Gesticolava mentre gridava, interrompendo i dialoghi in corso. Se resistevi alla tentazione di premere il tasto, il gioco proseguiva normalmente.
Se il bug si attivava, era meglio riderci sopra. Il glitch restava per tutto il resto del gioco. Molti video online sfruttano questo errore per creare montaggi divertenti. In uno, Ethan grida il nome del figlio mentre lo tiene in braccio, in un altro urla “Shaun!” alla morte del nemico nel combattimento finale.
I bug che diventano iconici
Non solo il figlio Shaun, anche l’altro figlio di Ethan, Jason, è diventato un meme. All’inizio del gioco, il modo in cui il protagonista gridava “Jason!” risultava comico. C’era anche un glitch che faceva trovare Jason in anticipo, mentre Ethan continuava a gridare.
Nonostante distruggessero l’immersione, questi bug sono diventati leggendari. Internet è pieno di tutorial per replicare il glitch di Shaun, che non è stato rimosso nella versione remaster per PS4. Anche se non era nelle intenzioni originali, questo errore curioso ha cementato il legato di uno dei giochi più amati della settima generazione.
Su PC Revenge | Il coinvolgente hack and slash de La vendetta dei Sith per PS2 che ha osato con duelli multiplayer e un crudele finale alternativo
Su PC Revenge | Uno dei migliori giochi di Star Wars è ancora fatto di pezzi di Lego
Come giovane media indipendente,, PC Revenge ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. GRAZIE !