Home Notizie Una rinascita per il genere RPG: Baldur’s Gate 3 ha reso un...

Una rinascita per il genere RPG: Baldur’s Gate 3 ha reso un grande servizio all’industria dei videogiochi, secondo gli autori di Dragon Age: The Veilguard

24
0

Se è vero che le esperienze RPG attraggono migliaia di fan, il lancio di Baldur’s Gate 3 nel 2023 ha provocato un vero boom in questo genere. Infatti, il suo impatto è stato così grande che BioWare, il team che ha sviluppato Dragon Age: The Veilguard negli ultimi mesi, ha notato un cambiamento significativo nella percezione dei giochi di ruolo. In sintesi, e secondo i responsabili di questo titolo, il lavoro di Larian Studios con la sua avventura nei Reami Dimenticati ha fatto un grande favore all’industria dei videogiochi.

Mark Darrah, ex produttore esecutivo della saga Dragon Age, ha discusso questo argomento in un’intervista concessa a IGN. “Sì, non ho sentito quel terremoto [il lancio di Baldur’s Gate 3] in termini di persone [in BioWare] preoccupate per questo. Credo che, più di ogni altra cosa, l’anno scorso abbiamo visto una rinascita nel genere RPG“, commenta il professionista nell’intervista. “L’anno scorso è stato, probabilmente, l’anno più forte mai visto in termini di RPG. Non abbiamo avuto solo Baldur’s Gate 3, ma anche Hogwarts Legacy, Starfield, e molti altri titoli RPG che hanno coperto una vasta gamma di ciò che può essere un gioco di ruolo”.

Questo fenomeno, sempre secondo Darrah, ha anche inviato un messaggio alle grandi aziende che approvano e rifiutano i progetti di videogiochi: “Credo che abbia silenziato alcuni detrattori [degli RPG]. Non ha causato un cambiamento massiccio nel modo in cui si stava sviluppando Dragon Age: The Veilguard, ma penso che abbia influenzato alcune persone che potevano pensare, ‘Beh, dovremmo fare giochi d’azione perché vendono 10 milioni di copie e gli RPG ne vendono 6 milioni’, e ha silenziato quelle voci“.

Dragon Age: The Veilguard: Nuovo Gameplay Svelato

Considerando che Dragon Age: The Veilguard uscirà su PC, PS5 e Xbox Series il prossimo 31 ottobre, non sorprende che BioWare stia mettendo tutto il suo impegno nella promozione del suo RPG. Oltre a concedere interviste come quella che abbiamo menzionato, il team ha anche partecipato all’ultimo State of Play di PlayStation per presentare un gameplay contro un boss. In questo modo, cercano di elevare le aspettative della community con un momento spettacolare dell’avventura.

Leggi anche :  "Sarà un nuovo inizio". Kojima ha un piano molto ambizioso per espandersi oltre i videogiochi con un futuro suddiviso in tre fasi - Death Stranding

Un Annuncio Che Ha Scosso l’Industria

Il lancio di Baldur’s Gate 3 ha avuto un tale impatto che persino i giganti del settore hanno dovuto prendere nota. La qualità e il successo del gioco hanno alzato l’asticella per tutti. Questo ha portato a una maggiore attenzione e investimento nel genere RPG.

Il Ritorno degli RPG: Un Nuovo Capitolo

Il fenomeno degli RPG non si limita solo a Baldur’s Gate 3. Altri titoli come Hogwarts Legacy e Starfield hanno contribuito a rinvigorire il genere. La varietà e la qualità dei giochi di ruolo usciti nell’ultimo anno dimostrano un rinnovato interesse per questo tipo di esperienza videoludica.

Il Futuro degli RPG: Un Mondo di Opportunità

Guardando al futuro, il panorama degli RPG sembra più promettente che mai. Con titoli come Dragon Age: The Veilguard all’orizzonte, i fan del genere hanno molto da aspettarsi. Le aziende stanno investendo sempre più risorse per creare esperienze immersive e coinvolgenti, il che promette bene per il futuro degli RPG.

In PC Revenge | Nella guerra per essere il miglior MMO, questo RPG open-world ha le idee chiare. Dopo 12 anni di sviluppo, ci immergiamo nella fantasia di Throne and Liberty

In PC Revenge | I 20 RPG più attesi del 2024 e oltre. Promette di essere un altro grande anno per gli appassionati di giochi di ruolo

4.2/5 - (4 votes)

Come giovane media indipendente,, PC Revenge ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. GRAZIE !

Seguici su Google News