L’industria dei videogiochi perde prematuramente uno dei suoi geni più creativi. Half-Life 2 e Dishonored sono pilastri nel mondo dei giochi, sia per il gameplay che per la narrazione. Tuttavia, senza Viktor Antonov, non avrebbero la stessa identità visiva. L’artista bulgaro, responsabile delle atmosfere visive di questi titoli e consulente per Prey e DOOM, è scomparso. La notizia arriva da colleghi che hanno lavorato con lui e sottolineano quanto abbia definito l’estetica di alcuni dei videogiochi più influenti delle ultime decadi.
Un viaggio dedicato ai videogame
Antonov nasce in Bulgaria, ma a 17 anni si trasferisce a Parigi. La sua carriera inizia nel 1997 come designer di mappe per Redneck Rampage, un famoso sparatutto. Tuttavia, il grande salto avviene quando entra a far parte di Valve nei primi anni 2000. Qui, come direttore artistico per Half-Life 2, contribuisce alla creazione di City 17, un’ambientazione indimenticabile nella storia dei videogiochi.
Ricordi di colleghi e amici
Vecchi colleghi di Antonov lo ricordano con affetto sui social. Raphael Colantonio, fondatore di Arkane Studios, condivide su Twitter: “Sei stato essenziale per il successo di Arkane e fonte di ispirazione. Ci mancherai”. Allo stesso modo, Marc Laidlaw, ex-sceneggiatore di Valve, scrive su Instagram: “Il nostro visionario leader artistico in Half-Life 2 ci ha lasciati. La sua brillantezza e originalità erano uniche”.
Impatto su Dishonored e oltre

Arte concettuale di Viktor Antonov
Dopo Valve, Antonov entra in Arkane Studios come direttore visuale di Dishonored, incluso il suo contenuto scaricabile. Collabora anche in Wolfenstein: The New Order come direttore artistico aggiunto e in seguito contribuisce a titoli come Fallout 4 e Dishonored 2. Il suo tocco unico è evidente in molti progetti targati Bethesda.
Un’eredità indelebile
Il legato di Antonov è destinato a vivere nei giochi che ha contribuito a creare. Generazioni di artisti e designer continuano a trarre ispirazione dal suo lavoro. La sua visione ha plasmato mondi indimenticabili, dimostrando che l’arte nei videogiochi è potente quanto quella di qualsiasi altro media.
In PC Revenge | Questa versione di Attack on Titan è ufficiale, ma pochi la conoscono. Cambia completamente la prospettiva sui titani.
In PC Revenge | Assassin’s Creed Shadows subirà censura in Giappone. Ma è solo un’altra vittima di un sistema di valutazione inefficace.
Come giovane media indipendente,, PC Revenge ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. GRAZIE !












