Lo scorso settembre è stato ricco di eventi, ma la denuncia di Nintendo contro Pocketpair ha colto di sorpresa molti. Non solo perché il gioco open world Palworld è disponibile da febbraio 2024, ma anche perché, al di là delle presunte “copie” di design dei personaggi, la disputa di Nintendo ruota attorno alle brevetti che lo studio giapponese avrebbe violato. Ora, la situazione potrebbe essere peggiorata e sembra che Nintendo stia cercando di denunciare Pocketpair negli Stati Uniti.
Secondo quanto riportato da Kiyoshi Kurihara per Yahoo Giappone e Andrew Velzen di MBHG per Gamesindustry.biz, Nintendo intende portare il caso negli Stati Uniti. Questo va oltre la denuncia già menzionata a settembre. Le brevetti che Nintendo reclama devono essere protetti sotto i sistemi specifici di ogni paese. Per questo motivo, la compagnia ha deciso di richiedere l’approvazione direttamente negli Stati Uniti. Questo dimostra l’importanza del mercato statunitense per Nintendo e il suo desiderio di evitare che altri sviluppatori usino elementi simili a quelli di Pokémon.
Nintendo affronta sfide negli Stati Uniti
Le due brevetti, US18/652,874 e US18/652,883, sono in fase di valutazione e hanno ricevuto “rifiuti non definitivi”. Questo significa che l’esaminatore ha trovato che le richieste non soddisfano certi requisiti. Secondo quanto riportato da Automaton, basandosi sulle informazioni di Yahoo Giappone, la brevetto US-App-3 è stata respinta per “mancanza di elegibilità della materia”, mentre la US-App-4 è stata rifiutata per “ovvietà”.
Nonostante questi rifiuti, Nintendo ha ancora la possibilità di modificare e difendere le sue richieste. Le scadenze per rispondere alle obiezioni sono il 19 ottobre per la prima brevetto e il 31 ottobre per la seconda. Un rifiuto non definitivo offre l’opportunità di migliorare la presentazione della brevetto. Tuttavia, il processo rimane complesso e presenta rischi per Nintendo se non riesce a difendere adeguatamente la sua posizione.
Le sfide legali di Nintendo
Secondo l’avvocato di proprietà intellettuale Kirk Sigmon per PC Gamer, Nintendo deve convincere il sistema legale che Pocketpair ha violato un concetto che è nuovo e non ovvio. Questo è una sfida in questo genere di contenziosi. Sigmon aggiunge che, se Nintendo è troppo ampia nella sua interpretazione dei brevetti, potrebbe dare a Pocketpair la possibilità di dimostrare che i concetti esistevano già, invalidando le rivendicazioni di Nintendo. Il caso è ancora in sviluppo, e bisognerà aspettare per vedere come si evolverà nei prossimi mesi.
Considerazioni finali
Su PC Revenge | Riguardo alla vicenda tra Nintendo e Palworld, un avvocato esperto non crede che i brevetti siano così forti da “impedire a Pocketpair di fare Palworld”.
Su PC Revenge | Se Palworld avesse avuto 500 giocatori giornalieri, “Nintendo non si sarebbe mai preoccupata di denunciarli”, ma il grande successo ha messo in allarme la compagnia.
Come giovane media indipendente,, PC Revenge ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. GRAZIE !