Oleksandr “S1mple” Kostyljev è unanimemente considerato il miglior giocatore di Counter-Strike: Global Offensive di tutti i tempi. La sua abilità individuale e la costante eccellenza sono ammirate da tutti. Tuttavia, raramente si esplora ciò che sta dietro l’applauso della comunità e il rispetto dei suoi colleghi. La risposta è immediata, ma difficile da accettare: oltre al talento naturale, ha investito oltre 23.000 ore di lavoro negli ultimi undici anni.
Più di 400 ore extra all’anno per dominare in Counter-Strike
Con l’uscita di Counter-Strike 2, S1mple ha pubblicato sui social una foto che mostra il tempo dedicato alla versione precedente del gioco. Questa immagine sfata alcuni miti sui professionisti del gaming. Pochi immaginerebbero una simile dedizione da parte di un lavoratore. Eppure, questa è la realtà. Nel corso degli 11 anni di vita di CS:GO, il giocatore ucraino di Natus Vincere ha dedicato 23.476 ore (978 giorni completi) al titolo.
Un impegno straordinario che supera la media lavorativa
La media annua di gioco di S1mple è di circa 2.134 ore. Per confronto, sono circa 400 ore in più rispetto alla media lavorativa annuale in Spagna. Tuttavia, questi numeri non raccontano tutto. Da professionista, il suo impegno non si limita al gioco e agli allenamenti. S1mple deve partecipare a impegni pubblicitari e viaggi con il suo club per i tornei. Queste attività richiedono tempo, forse migliaia di ore in più, visto che ha una carriera professionale di dieci anni, durante i quali è stato riconosciuto come uno dei migliori al mondo negli ultimi sette.
Risultati incredibili per l’impegno e la dedizione
L’eccezionale dedizione di S1mple porta risultati. Oltre al titolo di miglior giocatore di Counter-Strike: Global Offensive, ha accumulato più di un milione e mezzo di dollari in premi dai tornei. A questo si aggiunge il suo stipendio e gli impegni pubblicitari. Inoltre, il suo palmarès include quasi tutti i grandi titoli che un professionista può sognare. Non è azzardato affermare che vincerà anche quelli che ancora gli mancano nell’era di Counter-Strike 2, vista la sua giovane età di soli 26 anni.
Il sacrificio comune tra i giocatori professionisti
Pur focalizzandoci su S1mple, la sua situazione non è unica. Molti dei suoi colleghi di professione dedicano un tempo simile a Counter-Strike o ad altri giochi. Questa realtà dovrebbe aiutarci a sfatare i falsi miti su una professione che ha evidenti componenti negative. Non esageriamo dicendo che, chi compete a tali livelli, investe tutta la vita per una carriera di successo.
In PC Revenge | Cosa hanno in comune Skyrim, Stray, Elden Ring, e Counter-Strike? Ecco PersianCarpets, il segreto di una delle texture più utilizzate nei videogiochi.
In PC Revenge | Ha 76 anni e si allena per un torneo professionale. Sono gli esports per over 60, un fenomeno in Giappone che ha iniziato a diffondersi in Europa.
In PC Revenge | È il peggior gioco di Valve secondo Metacritic, ma non sono d’accordo. L’ho giocato tutto il weekend e lo consiglio a qualsiasi fan di Counter-Strike.
Come giovane media indipendente,, PC Revenge ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. GRAZIE !