La svolta nella carriera di Nobuo Uematsu
Aggiornamento: Nelle ultime ore, Nobuo Uematsu ha chiarito una questione sulla sua carriera musicale. Attraverso il suo profilo personale, ha confermato un malinteso. Non abbandona la musica per i videogiochi, ma intende ridurre il carico di lavoro. Vuole dedicare più tempo alla composizione. “Farei fatica a creare l’intera colonna sonora di un videogioco perché il tempo richiesto sarebbe troppo lungo, ma desidero collaborare su progetti come un tema principale”.
Il contributo musicale di Nobuo Uematsu ai videogiochi
Quando si pensa all’eccellenza musicale nel mondo dei videogiochi, Nobuo Uematsu è un nome iconico. È uno dei compositori più influenti, specialmente per la serie Final Fantasy. La sua musica ha segnato profondamente i giocatori con brani come ‘Aerith’s Theme’. Ha portato la musica per videogiochi in concerti e orchestre di fama mondiale. Tuttavia, c’è una nota negativa per chi spera di vederlo in nuovi progetti.
FANTASIAN Neo Dimension: l’ultimo contributo di Uematsu ai videogiochi
Nobuo Uematsu ha recentemente annunciato il ritiro dalla composizione musicale per videogiochi. Ha confermato tramite X/Twitter che il suo ultimo lavoro è FANTASIAN Neo Dimension. Questo è l’ultimo videogioco di Hironobu Sakaguchi, creatore di Final Fantasy, previsto per il 5 dicembre. Il gioco uscirà su PlayStation, Xbox Series, Nintendo Switch e PC, dopo il suo debutto su Apple Arcade nel 2021.
L’eredità musicale di Nobuo Uematsu
Uematsu, parlando del suo ritiro, ha detto: “Questo è il mio ultimo progetto come compositore di videogiochi”. Questo annuncio segna la chiusura di una carriera straordinaria, indimenticabile per i fan dei JRPG di Square Enix come Final Fantasy. A 65 anni, Uematsu non vuole più creare colonne sonore complete poiché richiedono “molta energia fisica e mentale“, come ha rivelato in una intervista a febbraio.
“Per Final Fantasy, continuo a scrivere i temi principali. Non credo di tornare a comporre musica per un intero gioco. Dovrei dedicarmi per due o tre anni, e non ho la forza fisica e mentale per farlo”, ha spiegato (via VGC). Si era ipotizzato che la terza parte di Final Fantasy VII Remake potesse includere Uematsu per il tema principale. Tuttavia, non si sa se accadrà, poiché il compositore ha detto che “sarebbe un onore“. Comunque, è chiaro che l’artista continuerà a lavorare su progetti meno impegnativi rispetto alle colonne sonore complete.
Su PC Revenge | La colonna sonora di Fantasian, del leggendario compositore di Final Fantasy Nobuo Uematsu, è disponibile su Apple Music
Su PC Revenge | Final Fantasy è diventato internazionale, anche grazie al latino. Nobuo Uematsu, il suo compositore, spiega perché non ha mai fatto canzoni in giapponese
Come giovane media indipendente,, PC Revenge ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. GRAZIE !