Home Notizie Penso che questa industria sia finita: per i creatori di Disco Elysium...

Penso che questa industria sia finita: per i creatori di Disco Elysium è ora che gli sviluppatori difendano i loro diritti.

70
0

Molti giocatori considerano Disco Elysium come uno dei migliori RPG mai creati. Nonostante il gioco abbia avuto un buon successo commerciale tra gli appassionati del genere, la situazione di ZA/UM è peggiorata. Negli ultimi mesi, si sono verificati numerosi licenziamenti e cancellazioni di progetti, il che preoccupa la comunità per il futuro dell’IP di punta. Nel frattempo, alcuni ex-dipendenti hanno intrapreso nuovi percorsi, fondando studi come Dark Math Games, Longdue Games e Summer Eternal. Quest’ultima compagnia si è lanciata nel settore spingendo i professionisti a lottare per i propri diritti.

Summer Eternal: un nuovo inizio

Questa lotta per i diritti affonda le proprie radici in Summer Eternal. In una intervista a VG247, i membri del team raccontano: “Le ultime decadi sono state tranquille per gli sviluppatori. I miei tentativi di sindacalizzazione hanno avuto un successo limitato, con alcuni contratti collettivi firmati a livello locale”, afferma Aleksandar Gavrilović, una figura cruciale nella creazione dell’azienda. “Ora, dopo decine di migliaia di licenziamenti, è giunto il momento di combattere contro la cupidigia sistemica“.

Un settore in crisi?

L’ex sceneggiatrice di ZA/UM, Dora Klindžić, commenta: “Summer Eternal non risolverà l’industria dei videogiochi”. Va oltre, suggerendo che il settore come lo conosciamo potrebbe essere alla fine. Tuttavia, lei ritiene che i videogiochi resisteranno. Le sue parole sottolineano che molti sviluppatori si dedicano a questo campo per creare storie, non per ottenere enormi profitti.

Il lavoro di Summer Eternal

Dark Math Games, Longdue Games e Summer Eternal condividono due tratti comuni: sono composti da ex sviluppatori di ZA/UM e mirano a creare il successore spirituale di Disco Elysium. “Le aspettative e i confronti sono inevitabili, ma la nostra ispirazione proviene dalle nostre attuali condizioni, dal nostro team e dalla nostra realtà attuale, non dal lavoro che non potremo mai recuperare”, dichiara Klindžić in un’altra parte della stessa intervista a VG247. “Costruendo questo gioco da zero, valuteremo ogni elemento con il criterio di realizzare al meglio ciò che desideriamo oggi. Naturalmente, il nostro presente sarà sempre influenzato dal nostro passato, ma vogliamo liberarci del bagaglio superfluo e concentrarci sulla costruzione del futuro“.

Leggi anche :  È un GDR dark fantasy con elementi soulslike: Mandragora sembra promettente e la demo è già disponibile!

Il futuro dei videogiochi

Klindžić continua: “Affrontiamo questo processo non con l’intento di ‘superare’ o ‘raggiungere’ Disco Elysium, né di competere con qualsiasi altra azienda. Non vogliamo annunciare obiettivi commerciali o successi”, afferma. “Lasciamo queste cose agli speculatori. Noi lavoriamo come fanno gli artisti, con entrambi gli occhi sul lavoro, non uno sul pubblico e l’altro sulla concorrenza”.

Fonte | GRY-Online

Su PC Revenge | “Era destinato a fallire”. Hanno creato uno dei migliori RPG della storia, ma gli autori di Disco Elysium ora vivono solo di problemi

Su PC Revenge | Dopo 2 ore con Indiana Jones e il Gran Cerchio sono sicuro che correggerà il grande debito dei videogiochi con Indy

4.2/5 - (5 votes)

Come giovane media indipendente,, PC Revenge ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. GRAZIE !

Seguici su Google News