Da alcuni giorni sto giocando a Throne and Liberty, il nuovo MMORPG free-to-play coreano, lanciato in Occidente da Amazon Games questa settimana. Accesso anticipato se possiedi un pack fondatore, altrimenti disponibile dal 1 ottobre. Amazon ha chiari obiettivi di replicare il successo ottenuto con Lost Ark nel 2021.
Un Mondo Magico e Fantastico
Se stai leggendo queste righe, probabilmente conosci già il titolo. Forse hai giocato ai server originali di NCSoft o partecipato alle recenti beta. In caso contrario, sappi che Throne and Liberty ti trasporta nel mondo magico di Solisium. Questo universo è ricco di contenuti PvEvP, caratteristici di questo tipo di giochi.
Nuove Meccaniche di Controllo
Una delle novità riguarda il sistema di controllo del gioco. Hai a disposizione una telecamera “classica”, che utilizza il clic sinistro e destro per il movimento e la modifica della prospettiva. Inoltre, c’è una telecamera “di azione”, simile a quella di giochi RPG come Elden Ring o New World. Qui il movimento è automatico nella direzione in cui si punta il cursore, utilizzato anche per selezionare obiettivi in combattimento o interagire con l’ambiente.
Combattimento Dinamico
Personalmente, preferisco il controllo classico dei MMORPG. Dopo anni di WoW, FF XIV o GW2, la mia mente è configurata in quel modo. Tuttavia, l’opzione alternativa è abbastanza interessante da farmi alternare tra le due, cambiando con una semplice assegnazione di tasti. Anche il sistema di combattimento adotta questa filosofia, combinando elementi di entrambi i mondi.
Armi e Abilità
In Throne and Liberty, ogni arma dispone di un proprio set di abilità e una meccanica di blocco che funge da parry. Questi elementi sono integrati nel sistema di combattimento tradizionale dei MMORPG, aggiungendo ulteriore profondità alla rotazione delle abilità.
In questi casi, bisogna vedere combattimenti memorabili nei dungeon per convincersene
Pur sembrando secondario nella maggior parte del tempo, in alcuni casi è meglio implementato. Ad esempio, quando si sveglia una mandragora, questa salta dal suolo violentemente, costringendoti a contrattaccare per difenderti. Non è una novità rivoluzionaria, ma dimostra l’impegno dei coreani nel dare una svolta alla formula tradizionale del genere. In ogni caso, vale la pena provarlo, soprattutto perché è gratis.
In molti modi, l’esperimento ricorda l’epoca in cui Final Fantasy cercava di inserire azione tra i turni. Non è né male né eccezionale. Solo un nuovo strumento per i sviluppatori, a volte con esiti migliori, altre peggiori. Al momento, il combattimento di Throne and Liberty mi piace. Tuttavia, in questi casi, bisogna vedere combattimenti memorabili nei dungeon per convincersene del tutto.
Su PC Revenge | La grande scommessa di Amazon sulla fantasia oscura riporta l’azione RPG di New World con importanti novità. Abbiamo già giocato.
Su PC Revenge | Throne and Liberty, requisiti minimi e consigliati per PC per il MMO più atteso del 2024.
Come giovane media indipendente,, PC Revenge ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. GRAZIE !