È evidente che, quando si gioca su PC, è fondamentale conoscere il tipo di prestazioni che stiamo ottenendo dal nostro computer. Prendere in considerazione gli FPS ci aiuterà a trovare le migliori configurazioni grafiche possibili. Ma come possiamo sapere se stiamo giocando a 50, 60 o 120 FPS?
Soluzioni per Monitorare gli FPS su PC
Esistono diverse soluzioni, alcune delle quali dipendono dal produttore della tua scheda grafica, mentre altre no. In questo articolo, esamineremo come visualizzare gli FPS dei tuoi videogiochi sia che tu abbia una GPU NVIDIA, sia che tu abbia una GPU AMD. Ti darò anche un suggerimento se cerchi una soluzione universale.
Come Verificare gli FPS con una Scheda Grafica NVIDIA
Se sei tra i molti giocatori con una scheda grafica NVIDIA, ti consiglio di installare il software GeForce Experience. Questo programma, che presto sarà sostituito dall’app NVIDIA, è indispensabile per sfruttare al massimo la tua GPU e ti aiuterà a monitorare gli FPS dei tuoi giochi.
Devi solo aprire GeForce Experience, cliccare su “Superposizione” nel gioco che troverai nella parte superiore destra. Qui, attiva “Superposizione nel gioco” e crea una scorciatoia. Una volta utilizzata la scorciatoia, vai alla configurazione, scegli “Distribuzione HUD” e seleziona “Prestazioni” per decidere dove visualizzare gli FPS sul monitor.
Come Verificare gli FPS con una Scheda Grafica AMD
Se hai scelto una scheda grafica AMD, non potrai usare GeForce Experience, ma non preoccuparti. Puoi scaricare il software AMD Adrenalin, che ti permette di controllare ogni aspetto della tua GPU. Una volta installato, è davvero facile accedere al misuratore di FPS.
Basta andare alla scheda “Prestazioni”. Qui, sulla destra, accedi al menu “Superposizione” e seleziona “Attiva superposizione di metriche”. In “Monitoraggio”, inoltre, puoi configurare quali dati vuoi vedere sullo schermo, inclusi, ovviamente, gli FPS.
Come Verificare gli FPS Indipendentemente dalla tua Scheda Grafica
Se GeForce Experience e Adrenalin non fanno per te, o desideri qualcosa di più personalizzabile e versatile, ti consiglio di usare il software MSI Afterburner. Questo programma, nonostante il nome, è compatibile con qualsiasi scheda grafica, non solo quelle di MSI. Insieme a RivaTuner, che si scarica con Afterburner, potrai creare una superposizione di metriche altamente personalizzabile.
Dopo aver installato il software, clicca sul pulsante delle opzioni a sinistra e vai alla scheda “Monitoraggio”. Qui cerca l’opzione “Framerate”, clicca su di essa e seleziona “Mostra informazioni su schermo”. Quando avvierai il gioco, potrai vedere gli FPS sul monitor.
In PCrevenge | Black Myth Wukong, consigli per migliorare gli FPS su PC senza sacrificare la qualità grafica
In PCrevenge | Come attivare l’ultrawide in Elden Ring e rimuovere il limite di FPS nella versione per PC
Come giovane media indipendente,, PC Revenge ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. GRAZIE !