I fan di Steam Deck hanno seguito con interesse Junk Store. Questo plugin gratuito e open source consente di installare e avviare i giochi di altre piattaforme come Epic Games o GOG sulla console portatile di Valve. Recentemente, gli sviluppatori hanno proposto un’idea intrigante: lanciare una versione a pagamento più completa su Steam. In teoria, sembra una mossa vincente. Tuttavia, Valve, l’azienda fondata da Gabe Newell, ha bloccato il progetto.
Perché Valve ha detto no a Junk Store
Junk Store aveva persino una pagina su Steam, il che indica che un dipendente di Valve aveva approvato il prodotto. Tuttavia, su Reddit, è comparso un annuncio (fonte GRY-Online) che Valve ha cambiato idea e non venderà più questo prodotto. La decisione non dipende dalla funzione del software, ma dalla sua metodologia.
Le limitazioni imposte da Steam
Valve ha dichiarato che “Junk Store contiene funzioni che Steam non supporta”. Questo messaggio, condiviso su Reddit, specifica che “Steam non supporta ufficialmente le applicazioni che modificano il codice del client di Steam, il suo comportamento o la sua interfaccia, perché potrebbero essere dannose per i giocatori o la comunità”.
Il tentativo di compromesso del team di sviluppo
In altre parole, Valve concorda con l’obiettivo di Junk Store, ma non con l’idea di distribuire un software che alteri Steam in qualsiasi modo. Pare che gli sviluppatori abbiano cercato di trovare una soluzione, ma hanno ricevuto un secondo rifiuto: “non vediamo un modo per integrarlo su Steam”.
Il costo per pubblicare un prodotto su Steam è stato rimborsato agli autori di Junk Store, che cercavano di dare un nuovo corso alla loro brillante idea: “abbiamo finito il rum e necessitiamo di una pausa”, commentano sconsolati. Secondo una lista di FAQ, l’idea originale era quella di mantenere sia la versione gratuita (che alla fine si sarebbe aggiornata con il supporto per GOG) che la nuova a pagamento; ma ora che quest’ultima è stata bloccata, resta da vedere come proseguirà il progetto. È lecito aspettarsi aggiornamenti al riguardo nel prossimo futuro.
Le alternative per i giocatori di Steam Deck
Su PC Revenge | Steam offre una funzione per personalizzare la copertina dei giochi per PC, e questa funzionalità è ricca di illustrazioni tra cui scegliere. Inoltre, PC Revenge consiglia: il Steam Next Fest di ottobre è arrivato! Ti proponiamo 12 giochi per PC che già hanno una demo disponibile.
Come giovane media indipendente,, PC Revenge ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. GRAZIE !