Home Giochi per PC Valve si fa seria con gli sviluppatori: Steam li obbligherà a garantire...

Valve si fa seria con gli sviluppatori: Steam li obbligherà a garantire maggiore trasparenza su DLC e pass stagionali

84
0

Che piaccia o no, i DLC e i pass stagionali sono ormai all’ordine del giorno nel mondo dei videogiochi. È quasi impensabile immaginare una grande produzione senza questi contenuti pianificati per il futuro. Valve ha deciso di aggiornare le linee guida per gli sviluppatori per proteggere i consumatori da uno dei principali problemi legati ai pass stagionali: i DLC cancellati o senza una data di rilascio.

Novità sulle politiche di Steam per i pass stagionali

L’ultima modifica di Valve al contratto con gli sviluppatori introduce un cambiamento fondamentale che molti attendevano. Pavel Djundik, creatore di SteamDB, ha scoperto che ora gli sviluppatori devono essere più trasparenti con i loro pass stagionali e fornire rimborsi in caso di cancellazioni.

Trasparenza obbligatoria e obbligo di rimborsi

D’ora in avanti, tutti i pass stagionali devono indicare una data di rilascio per ogni DLC incluso. “Offrendo un pass stagionale, prometti di pubblicare contenuti futuri. Durante il processo di lancio di un pass stagionale, devi specificare una data di rilascio per ogni contenuto. In questo modo, ti impegni con i clienti e con Steam a rispettare queste date,” affermano le nuove linee guida di Valve.

Gestione dei ritardi nei DLC

Ma cosa accade se un DLC subisce un ritardo? Il nuovo accordo prevede un ritardo massimo di 3 mesi. Oltre questo periodo, Steam si riserva il diritto di ritirare il pass stagionale e offrire agli acquirenti un rimborso equivalente al prezzo del DLC ritardato, o addirittura la possibilità di restituire l’intero pass stagionale.

Le implicazioni per sviluppatori e giocatori

Queste nuove regole rappresentano un passo avanti per la tutela dei giocatori. Gli sviluppatori devono pianificare con maggiore cura i loro contenuti. I giocatori, d’altra parte, possono acquistare con maggiore fiducia, sapendo che Valve vigila sui loro diritti. Questa trasparenza potrebbe cambiare le dinamiche dei pass stagionali, influenzando anche le politiche di altre piattaforme.

Leggi anche :  Il MMO più atteso del 2024 subisce un atterraggio di emergenza su Steam: recensioni negative invadono il lancio di Throne and Liberty

In PC Revenge | Il maggior flop di Valve potrebbe avere una seconda versione grazie a voci di due nuovi controller.

In PC Revenge | Valve ha dovuto cambiare Half-Life 2 a causa degli attentati alle Torri Gemelle.

4.3/5 - (3 votes)

Come giovane media indipendente,, PC Revenge ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. GRAZIE !

Seguici su Google News