Siamo abituati a sentire di DOOM, il gioco originale del 1993, che gira sui dispositivi più strani. Un tosaerba, una patata e persino 120 tastiere da gaming sono alcuni degli esempi più bizzarri. Ma cosa succede con i computer quantistici? Pensiamo a loro come a macchine potentissime, ma curiosamente non riescono a far girare DOOM. E c’è una ragione molto logica dietro a questo.
Perché DOOM non funziona sui computer quantistici?
I computer quantistici esistono davvero, anche se sembrano usciti dalla fantascienza. Tuttavia, hanno usi molto specifici e il gaming non è uno di questi. Questo non ha fermato l’utente GitHub Lumorti. Ha creato Quandoom, una versione del primo livello di DOOM per computer quantistici. Ma è diverso da ciò che immagini.
Un port wireframe per computer quantistici
Senza usare grafica tradizionale, ma solo linee, ha creato un modello wireframe. Sopra, puoi vedere che questo port di DOOM appare molto diverso dal gioco originale uscito per PC “convenzionali” più di 30 anni fa. Inoltre, il creatore afferma che attualmente non esiste un computer quantistico capace di eseguirlo. Può funzionare solo su un PC normale tramite un simulatore QASM.
Limiti attuali dei computer quantistici
Secondo PC Gamer, il computer quantistico più potente del mondo utilizza 1.225 qubit. Tuttavia, questa versione di DOOM richiederebbe circa 70.000 qubit, rendendone impossibile l’esecuzione al momento. Quanto tempo passerà prima di vedere un computer quantistico in grado di eseguire uno degli FPS più leggendari?
Progetti futuri e curiosità su DOOM
In PC Revenge, si parla dei Marines degli Stati Uniti che hanno creato un mod di DOOM per addestrare i soldati. E sì, anche tu puoi giocarci. Questo è il singolare Marine Doom.
Inoltre, in PC Revenge ci si chiede se valga ancora la pena giocare al DOOM originale nel 2024. Il nonno degli sparatutto moderni ci insegna che il retro può ancora essere molto divertente.
Adesso, guardando al futuro, ci chiediamo: quando vedremo un computer quantistico capace di far girare DOOM? Per ora, possiamo solo immaginarlo. E forse, un giorno, questa immaginazione diventerà realtà. Nel frattempo, continuiamo a esplorare le incredibili possibilità offerte dai computer quantistici. Chissà quali altre sorprese ci riserveranno nel mondo del gaming e oltre.
Come giovane media indipendente,, PC Revenge ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. GRAZIE !