Home Giochi per PC Un appassionato dei primi PC realizza l’impossibile e brevetta la sua idea...

Un appassionato dei primi PC realizza l’impossibile e brevetta la sua idea per renderla disponibile sul mercato

62
0

Uno dei primi PC che ha conquistato i cuori dei fan del gaming è stato il Commodore 64. Questo computer ha introdotto molti appassionati al mondo dei videogiochi. Nonostante la sua semplicità, offriva un vasto catalogo di avventure testuali e RPG, ma anche giochi arcade e platform. Negli anni ’70 e ’80, i suoi grafici erano considerati all’avanguardia.

Pioniere del Successo: Il Commodore 64

Oggi, il C64 è ancora il modello di computer più venduto di sempre. Molti appassionati conservano ancora un esemplare funzionante. Alcuni hanno persino aggiornato questi dispositivi in vari modi. Secondo TechSpot, uno dei progetti più ambiziosi è adattare l’uscita grafica per supportare l’HD.

HD-64: La Rivoluzione HDMI per il Commodore

Un utente di YouTube, ‘SideProjectsLab’ (SPL), ha documentato questo straordinario progetto. Il Commodore 64 utilizzava un chipset grafico VIC-II con uscite video composite. SPL ha deciso di modernizzare il suo vecchio computer, portandolo alla risoluzione Full-HD (1080p) con frequenze fino a 60Hz, eliminando il classico “rumore” visivo.

Recursos Commodore 64 Hd 2

Per realizzare ciò, non è stato necessario sostituire il vecchio chipset. SPL ha combinato hardware FPGA per emulare e sostituire i componenti di uscita. Questo componente, chiamato HD-64, è stato inserito al posto del vecchio modulatore FR.

Interfaccia Avanzata e Prestazioni Eccellenti

Un altro passo fondamentale è stato l’installazione di un interfacciatore di dati tra l’HD-64 e il chipset VIC-II. Questo ha permesso di trasportare la grafica e renderla compatibile con l’HD. Il suono non ha richiesto modifiche, poiché passava direttamente dalla scheda madre. La resa finale è un video e audio ad alta risoluzione con un ritardo minimo di 1ms.

Recursos Commodore 64 Hd 1

Personalizzazione Avanzata e Disponibilità

SPL ha aggiunto opzioni di personalizzazione grafica, come la modifica delle palette di colori e la simulazione delle vecchie TV. È possibile attivare l’antialiasing e scegliere tra i formati schermo 4:3 e 16:9.

Leggi anche :  Non devi passare ore a sbloccare Dragon Ball Sparking! ZERO al 100%, almeno su PC. Ottieni tutto il contenuto all'istante con questa mod.

Questo adattatore può essere prodotto in serie ed era disponibile su Retro8BITshop. Purtroppo al momento è esaurito, ma potrebbe tornare presto. È compatibile con qualsiasi scheda madre C64, non solo quella mostrata da SPL.

Recursos Commodore 64 Hd 3

Non sorprende che questo hardware sia apprezzato dai modders grazie alla sua versatilità. Ha dimostrato che anche oggi esiste spazio per migliorare e ottimizzare i componenti del PC Gaming.

Immagini dell’articolo: SideProjectsLab (via Youtube)

In PC Revenge | Le lamentele sulla batteria di Steam Deck ricevono risposte. Valve ha aggiunto una piccola regolazione che può fare la differenza.

In PC Revenge | Giocare a tutti i giochi di Steam di fila richiederebbe 68 giorni, ma la cosa più sorprendente è il valore ”milionario” del suo account.

4.5/5 - (10 votes)

Come giovane media indipendente,, PC Revenge ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. GRAZIE !

Seguici su Google News