Home Giochi per PC Steam sotto accusa di promuovere estremismo e antisemitismo da parte di un’organizzazione...

Steam sotto accusa di promuovere estremismo e antisemitismo da parte di un’organizzazione per i diritti umani

102
0

Al giorno d’oggi, Steam rappresenta molto più di un semplice negozio online. Sin dal suo lancio, ha visto una crescita esponenziale, diventando un pilastro fondamentale del PC gaming. Questa evoluzione ha portato Steam a trasformarsi anche in un importante punto di incontro per la comunità dei giocatori. Con milioni di utenti attivi, non sorprende che a volte si verifichino scontri tra di loro. Recentemente, un’organizzazione impegnata a tutelare i diritti umani ha sollevato critiche nei confronti della moderazione esercitata da Valve sulla piattaforma.

Steam sotto accusa per contenuti estremisti

L’organizzazione Anti-Defamation League (ADL) ha pubblicato un nuovo rapporto in cui sostiene che Steam sia “pieno di estremismo e antisemitismo”. ADL afferma di aver condotto un approfondito esame dei dati pubblici presenti sulla piattaforma, scoprendo milioni di contenuti di odio. Il rapporto evidenzia che le carenze nella moderazione dei contenuti su Steam espongono gli utenti a esperienze di odio e molestie.

Simboli controversi e contenuti pericolosi

Nel rapporto vengono citati esempi come i meme della Rana Pepe e svastiche, che sono tra i simboli più diffusi. Inoltre, l’organizzazione ha individuato decine di migliaia di contenuti legati al terrorismo nelle sezioni comunitarie di Steam. Tra questi contenuti, emergono migliaia di bandiere di ISIS, Hezbollah e Hamas, tra le altre.

Regole ambigue: Valve sotto il mirino

Un altro punto di critica riguarda la presunta mancata menzione di questi temi nelle regole della piattaforma. Nella documentazione per gli sviluppatori di Steamworks, Valve proibisce questo tipo di contenuti. Tuttavia, nelle norme di condotta per gli utenti, tali divieti non vengono espressamente menzionati. Viene fatto riferimento ad atti di molestie e comportamenti tossici, ma spesso in termini poco chiari.

Novità e cambiamenti all’orizzonte

Steam si trova in un momento di transizione importante. Dopo 15 anni di supporto, Valve ha deciso di dire addio a due versioni di Windows. Questo cambiamento segna la fine di un’era per la piattaforma. Inoltre, una nuova funzione nella recente aggiornamento di Steam promette di semplificare la vita degli utenti, riducendo la necessità di utilizzare altri programmi.

Leggi anche :  "Non vorrai perdertelo". Blizzard festeggia 30 anni di Warcraft con una diretta ricca di sorprese

In sintesi, l’evoluzione di Steam porta con sé sfide significative. Da un lato, la piattaforma si trova al centro di critiche per la gestione dei contenuti estremisti. Dall’altro, continua a innovare per migliorare l’esperienza utente. Riuscirà Valve a trovare un equilibrio tra queste esigenze contrastanti? Solo il tempo lo dirà.

4.4/5 - (9 votes)

Come giovane media indipendente,, PC Revenge ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. GRAZIE !

Seguici su Google News