Home Giochi per PC I videogiochi digitali possono esaurirsi: uno dei miei sparatutto preferiti è scomparso...

I videogiochi digitali possono esaurirsi: uno dei miei sparatutto preferiti è scomparso perché non sono state generate più chiavi.

57
0

Amo i giochi sparatutto in stile arcade, conosciuti anche come “boomer shooters”, ma il mio cuore batte per quei titoli che trovano un equilibrio tra storia e gameplay. Half-Life 2 rappresenta l’apice di questa categoria, ma c’è un suo contemporaneo che occupa un posto speciale nel mio cuore: Prey. E no, non parlo del capolavoro del 2017 firmato da Arkane Austin, ma dell’originale creato da Human Head Studios e 3D Realms. Ma se cerchi su Steam, ti accorgerai che non puoi acquistarlo. Perché? La spiegazione è piuttosto curiosa e io stesso l’ho vissuta.

Prey: il gioco introvabile su Steam

Proviamo un esperimento: cerca “Prey” nel negozio di Valve. Cosa appare? Sicuramente il titolo di Arkane. Ma, se apri la mia libreria su quella piattaforma e fai la stessa ricerca, troverai due giochi distinti: quello del 2017 e uno uscito nel 2006, ben 11 anni prima. Anche nel database di PC Revenge è possibile rintracciarlo, ma acquistarlo è un’altra storia. Sia su Steam che altrove, non puoi comprare il gioco e la motivazione è talmente assurda da risultare imbarazzante: non ci sono più copie digitali disponibili.

La transizione dal fisico al digitale

Nei primi anni della trasformazione da fisico a digitale (quando si utilizzavano ancora DVD e chiavi di attivazione per installare i giochi), alcuni titoli non si adattarono al nuovo sistema di distribuzione su Valve. Come riportato dai colleghi di Kotaku, il 29 dicembre 2009, ben 14 anni fa, 2K e Steam rimasero senza chiavi per il gioco. Come si è arrivati a questo? Dipende dal modo in cui si generavano le chiavi.

Prey Foto

Il mistero delle chiavi esaurite

Le scatole di CD e DVD contenevano chiavi di attivazione stampate al loro interno. Nella transizione al digitale, molti giochi continuarono a utilizzare questo metodo. Si creavano lotti di chiavi, alcune riservate per la distribuzione su Steam. Non esistevano differenze tra codici fisici o digitali, facevano parte dello stesso lotto. Una volta sospesa la vendita fisica, 2K e 3D Realms smisero di crearle, forse anche a causa dei diritti musicali di alcune canzoni nel gioco, come la famosa (Don’t Fear) The Reaper dei Blue Oyster Club.

Leggi anche :  Costa meno di 2 euro ed è uno dei migliori giochi di sopravvivenza a mondo aperto. Affrettati e procurati The Forest.

Come ho recuperato la mia copia

Come so che le chiavi erano intercambiabili? Semplice, la mia copia “digitale” di Prey per PC l’ho comprata dopo il 2009, quando Steam non lo vendeva più. In cerca di uno dei shooter più innovativi del suo tempo, ho esplorato portali e mercatini di seconda mano finché ho trovato una copia fisica. Mi è costata solo due euro! Una vera sorpresa. Una volta a casa, però, ho dovuto testarla.

Inserire la chiave del disco era un terno al lotto. C’era la possibilità che non fosse compatibile con Steam, o che il precedente proprietario avesse già usato la sua copia digitale e venduto la fisica per recuperare i costi. Tuttavia, la fortuna mi ha sorriso e Steam ha accettato la mia chiave. Ora possiedo un gioco non più acquistabile su Steam. Se anche tu lo desideri, dovrai affidarti alla sorte e sperare che la fortuna ti assista.

In PC Revenge | Il mod più sorprendente di GTA 5 ti offre una città intera da esplorare, recuperata da un altro gioco della saga

In PC Revenge | Se hai un occhio allenato, potresti aver già notato una nuova scheda grafica RTX Serie 50 di NVIDIA nascosta in questo video

4.7/5 - (7 votes)

Come giovane media indipendente,, PC Revenge ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. GRAZIE !

Seguici su Google News