Home Giochi per PC Al momento, nessuno ci sta giocando, ma è arrivato nella top 10...

Al momento, nessuno ci sta giocando, ma è arrivato nella top 10 di Steam. Ecco come un gruppo di bot ha reso famoso un particolare clone di GTA.

106
0

Internet è pieno di storie di successo inaspettate. Non tutte sono semplici come “Questa persona ha creato un gioco di successo ed è diventata milionaria”. Per ogni Balatro, Vampire Survivors o Valheim che conosciamo, ci sono tanti successi indie con storie particolari dietro. Oggi esploriamo la storia di Geneshift, un gioco ispirato a GTA 2 che ha raggiunto la top 10 di Steam per motivi sorprendenti.

Geneshift: l’ascesa di un gioco grazie ai bot

Sono passati sei anni da questa vicenda, ma resta un esempio per gli sviluppatori di videogiochi. Nel 2018, il creatore indie Bencelot lancia Geneshift, un clone indipendente del secondo Grand Theft Auto. Il gioco includeva elementi speciali di Steam, come le carte collezionabili, un dettaglio cruciale per la nostra storia.

La strategia di promozione di Bencelot

Per promuovere la nuova modalità Battle Royale, Bencelot organizza una promozione su Reddit: Geneshift gratis per sempre. “Non è stato facile ottenere l’approvazione di Valve”, ha rivelato il creatore, poiché l’azienda è cauta con queste promozioni. Esisteva una ragione valida per questa prudenza.

Immagine di Gene Shift Auto

Un successo virale grazie a Reddit

La promozione diventa virale su Reddit, raggiungendo milioni di utenti. Il numero di giocatori si impenna rapidamente. Tuttavia, quanti di questi erano reali? Grazie alle carte collezionabili, un esercito di bot si lancia nel gioco per guadagnare denaro.

Il ruolo dei bot e l’intervento di Valve

I bot hanno un obiettivo chiaro: avviare il gioco, raccogliere le carte e venderle per profitto. Anche se si guadagnano pochi centesimi, moltiplicati per migliaia di bot possono diventare una somma considerevole. Valve interviene rapidamente.

Los Game Awards necesitan evolucionar, y el ejemplo perfecto de por qué nos lo dio Alan Wake 2 el año pasado

Valve disattiva le carte in Geneshift per fermare i bot. Anche se i bot scompaiono, i giocatori reali iniziano una campagna di review bombing. Le proteste si diffondono persino nei forum della piattaforma.

Leggi anche :  I giochi Ubisoft costringono Microsoft a interrompere gli aggiornamenti di Windows 11 su diversi dispositivi

“Fortunatamente, molti hanno apprezzato il gioco e le recensioni positive hanno bilanciato la situazione”, riflette il creatore. Questo evento lo ha reso il decimo gioco più giocato su Steam nel 2018. Oggi, Geneshift si chiama Gene Shift Auto. Anche se non ha una base di giocatori enorme, il creatore continua a rilasciare aggiornamenti, l’ultimo risale a settembre di quest’anno.

In PC Revenge | Counter-Strike era una “fabbrica di Bin-Laden” in Brasile. Così il governo lo vietò a causa di una mappa.

In PC Revenge | Dicono che sia uno dei giochi più difficili della generazione, ma per me è una lezione di accessibilità.

4.7/5 - (7 votes)

Come giovane media indipendente,, PC Revenge ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. GRAZIE !

Seguici su Google News