Account Google Wallet chiuso improvvisamente

google payments blocked

Qualche giorno fa stavo tentando di acquistare un’applicazione dal Google Play Store, ma ho provato più e più volte senza successo: ogni volta mi veniva restituito il messaggio di errore “Errore durante il recupero delle informazioni dal server. [DF-PPA-10]”. Ho provato diverse soluzioni sul web, anche in giorni diversi ma l’errore persisteva. Fin quando non ho letto sul forum che poteva dipendere in qualche modo dall’account Google Payments (Google Wallet se preferite) associato al Play Store. Effettivamente appena sono entrato in Google Wallet ad aspettarmi non ho trovato la classica dashboard ma una pagina in cui mi si veniva detto che l’account è stato bloccato al fine di proteggerlo da frodi.

Account Verification

Your Google Payments is currently suspended so we can protect it from fraud. Submit this form and the requested documents below for us to verify so you can regain access.

 

If you’re having trouble completing the form or need more information, call 855-492-5538 (+1-404-978-9254 from outside the US, international call charges may apply).

Per sbloccarlo sarebbe stato necessario fornire i miei dati personali più una o più foto della carta/conto-corrente e/o l’estratto conto associato al conto Google Wallet. Ho fornito quanto richiesto e sono stato contattato in meno di 24h con un’email spiazzante che riporto sia come immagine che come testo (magari qualche poveretto finisce su questa pagina tramite una ricerca su Google…):

google wallet verification mail

Salve,

Tenga presente che il suo account Google Payments è stato chiuso in concomitanza con la chiusura del suo account sviluppatore Google Play. Anche se al suo account Payments non sono associate sospensioni di app dirette, potremmo chiudere più account associati a uno sviluppatore che ha violato i Termini di servizio di Google applicabili, disponibili all’indirizzo http://www.android.com/market/terms.html.

Se desidera fare ricorso contro la sospensione del suo account sviluppatore Google Play, consulti il seguente articolo del Centro assistenza diGoogle Play all’indirizzo https://support.google.com/googleplay/android-developer/answer/2491922.

Non cerchi di registrare un nuovo account sviluppatore Google Play. Tutti gli account sviluppatore successivi creati senza esplicito reintegro da parte di Google vengono chiusi e l’importo speso per gli account sviluppatore non viene rimborsato.

Il suo account Google Payments sarà ripristinato una volta annullata la sospensione del suo account sviluppatore Google Play; non deve presentare un ricorso separato.

I ricorsi validi riceveranno risposta tramite un’email in cui viene indicato se il ricorso è stato accettato, rifiutato o se deve essere sottoposto a ulteriori accertamenti. A causa del volume potenzialmente elevato di ricorsi, tenga presente che potrebbe non essere data risposta alle successive email di richiesta di informazioni. Pertanto, si assicuri di inserire soltanto le informazioni pertinenti nel ricorso presentato al team di Google Play.

Da qui si intuisce il motivo. Alcuni mesi fa il mio account sviluppatore Google Play è stato bloccato perchè alcune delle applicazioni che avevo pubblicato erano state sviluppate utilizzando un engine che compilava utilizzando una versione obsoleta di una libreriache poteva rivelarsi “potenzialmente” dannosa per gli utenti. Inutile dire che non ho avuto nemmeno un mese di tempo per ri-compilare le applicazioni affinchè utilizzassero la nuova libreria.

Riassunto:

In poco tempo ho guadagnato:

  • Account sviluppatore chiuso con più di 10 applicazioni attive;
  • Un account Google Payments / Google Wallet terminato come conseguenza della prima chiusura;

In proposito:

  1. Che senso ha per Google chiudere un valido (a mio parere) account considerando che il 30% degli introiti se li mette in saccoccia Google stesso?
  2. Che senso ha chiudere anche l’account Google Wallet visto che non mi permette più di acquistare applicazioni dal Play Store? E ricordo che come sopra il 30% dei soldi dell’acquisto finiscono nel portafoglio di Google.
  3. Non trovate tutti questi provvedimenti un tantino ESAGERATI?

La mia gentile mail di reclamo non ha sortito alcun effetto. Ma in breve chiedevo a Google quale sarebbe stato il prossimo passo, magari chiudermi anche l’account GMail??

Ancora una volta, state molto attenti.

Scritto da Angelo Tricarico

Appassionato di informatica sin da quando ero piccolo. Attratto da tutto ciò che è alimentato ad elettricità. Sviluppatore di giochi, applicazioni, software e siti web. Attualmente ricopro il ruolo di analista IT per un'importante società italiana.