CarPlay di Apple: buono per l’intrattenimento ma non ancora essenziale

honda-accord-apple-carplay

Apple CarPlay è un software che vi permette di proiettare una versione limitata di iOS sullo schermo del cruscotto della vostra automobile. Tuttavia, a meno che non abbiate una macchina ultimo modello, probabilmente non avete la possibilità di utilizzare questo sistema operativo.
Comunque, se siete tra i pochi possessori di un’automobile con CarPlay o se intendete prenderne una, dovrete prima prendere coscienza di un paio di cose. CarPlay non è una versione completa di iOS in grado di sostituire tutte le funzionalità all’interno del sistema della vostra auto, ma aggiunge una schermata veloce e facile da utilizzare al cruscotto che vi permetterà di accedere velocemente ad alcune delle migliori funzionalità del vostro iPhone, come Siri, Apple Maps, Apple Music, Spotify e iBooks.
Per accedere alle impostazioni della vostra auto, quindi, dovrete utilizzare il sistema incluso nella stessa e non CarPlay.
Un’altra cosa di cui tener conto è che le informazioni di CarPlay vengono prese dall’iPhone e non dalla macchina. Ad esempio, anche se la vostra automobile include un GPS, CarPlay non può connettersi ad esso e si connetterà invece al segnale del vostro cellulare – il che influirà sensibilmente sul consumo della batteria del vostro iPhone.
Eliminate queste premesse, CarPlay è un sistema intelligente e sicuramente con le apps che mette a disposizione dell’utente offre delle funzionalità interessanti. Tuttavia, una versione limitata di iOS non è sufficiente a sostituire ciò che può offrirvi il sistema già integrato in un’automobile – specialmente se prendiamo in considerazione il fatto che ormai, i produttori di auto stanno lavorando sodo per rendere i loro prodotti sempre più intelligenti e ricchi di funzioni aggiuntive.
Cosa ne pensate di CarPlay? Rispondete utilizzando il campo per i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.