Anche Instagram abbandonerà l’ordine cronologico della timeline

download

Presto, Instagram potrebbe modificare la sua timeline e abbandonare l’ordine cronologico con cui mostra le foto, per abbracciare un sistema che mostrerà i post in base alla popolarità e altri segnali “social.”
In altre parole, Instagram potrebbe diventare presto simile alla sezione Notizie di Facebook. La mossa, che arriva un mese dopo l’inizio degli esperimenti  sulla timeline di Twitter, è stata riportata da The New York Times.
Con una base utenti di quasi 400 milioni di utenti, Instagram è uno dei pochi social network a non aver ancora abbandonato l’ordine cronologico in cui appaiono i contenuti. L’unica eccezione, al momento, sono i post sponsorizzati.
The New York Times ha riportato che Instagram inizierà a testare il cambiamento utilizzando algoritmi che determineranno ciò che l’utente potrebbe voler vedere quando accede all’app. Ciò che vedrete prima potrebbe essere determinato dalle vostre interazioni con un determinato utente e dalla popolarità della foto.
Pare che Kevin Systrom, CEO e co-fondatore di Instagram, abbia detto che gli utenti perdono circa il 70% dei post nei loro feeds e che questa mossa serve ad assicurarsi che il 30% che viene visualizzato da un utente sia composto dai migliori contenuti possibili.
Anche se le premesse sono buone, molto probabilmente gli utenti del social network non saranno molto contenti del cambiamento – l’ordine dei post basato su algoritmi non è stato ben accolto in passato su Facebook e neanche recentemente su Twitter.
Che vi piaccia o no, comunque, pare che questo cambiamento stia arrivando, ma non c’è da preoccuparsi. Systrom ha dichiarato che ci vorrà tempo per il rilascio e che verranno prima effettuati dei test per perfezionare l’esperienza, prima di rilasciarla al pubblico.
Cosa ne pensate della possibilità di vedere i post di Instagram in un ordine diverso da quello cronologico? Rispondete utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.