Google sta sperimentando un nuovo metodo di accesso per i vostri accounts

GoogleRicordare le password è sempre una vera e propria impresa, specialmente quando si tratta delle così dette password sicure composte da numeri, caratteri e simboli.
Google ha intenzione di risolvere questo problema con un sistema che comprende l’utilizzo del vostro smartphone per accedere ai vostri account.
Il sistema funziona in questo modo: dopo il setup iniziale del vostro smartphone, quando provate ad accedere al vostro account Google da un altro dispositivo, dovrete inserire solamente il vostro indirizzo email. Sul vostro smartphone comparirà una notifica che vi chiederà una conferma per l’azione, per assicurarsi che siate voi a tentare l’accesso all’account. Accettando la richiesta, potrete accedere all’account senza inserire alcuna password.
Secondo quanto dichiarato da Android Police, Google starebbe testando questa funzionalità su un piccolo gruppo di utenti Android e iOS.
Il metodo in questione è simile all’autenticazione a due fattori che gli utenti di Google possono abilitare per confermare la loro identità quando accedono al loro account da un nuovo computer, con la differenza che non c’è alcun bisogno di inserire una password. Nonostante questo sistema possa sembrare meno sicuro, se il vostro smartphone è protetto da password, PIN o altro, diventerà difficile se non impossibile che qualcuno si intrufoli nel vostro account.
In un email agli utenti, Google spiega in dettaglio come funziona questo nuovo metodo. Anche se attiverete la funzionalità, potrete comunque eseguire il login con la password utilizzando il link “usa la tua password” in cima alla pagina. Se Google nota qualcosa di sospetto nel vostro accesso, potrebbe farvi un paio di domande per assicurarsi che non sia un tentativo di accesso illecito al vostro account. Se perdete lo smartphone, potete comunque accedere al vostro account da un altro dispositivo e rimuovere l’accesso account dallo smartphone che avete perso.
Avete qualcosa da aggiungere a questa storia? Scriveteci utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.