YouTube Gaming: la piattaforma di streaming videoludico di Youtube

YouTube-Gaming1YouTube Gaming è finalmente arrivato.
Dopo un lancio delicato durante l’annuale E3, Google ha finalmente messo in funzione il suo servizio di streaming videoludico per competere al meglio con Twitch. Youtube Gaming permette sia lo streaming dei videogames che il live video streaming, grazie ad una varietà di decodificatori supportati. Il servizio include anche un’interfaccia chat, l’archiviazione video (attraverso YouTube, naturalmente) e tutte le altre funzionalità familiari a coloro che già utilizzano questo tipo di servizi.
Un tempo Google stava puntando Twitch per una possibile acquisizione del servizio, ma Amazon tolse alla società questa opportunità. Chiaramente Google aveva interesse ad offrire il live streaming come parte del suo servizio e YouTube Gaming è la sua risposta all’acquisizione di Twitch da parte di Amazon.
Per accedere alla piattaforma, bisogna raggiungere la pagina gaming.youtube.com e seguire i passi in un processo di setup che include la verifica telefonica. Avrete bisogno di selezionare il software di decodificazione, riempire le informazioni necessarie e scegliere le funzionalità opzionali.
YouTube Gaming supporta lo streaming da PlayStation 4, Wii U ed Xbox One, sempre che abbiate un dispositivo di cattura video che possa mandare il vostro gameplay dalla console al computer. Google cita, a questo scopo, Elgato HD60 definendolo un dispositivo verificato per YouTube Live, ma c’è una buona possibilità che anche altre soluzioni per la cattura video funzionino a dovere.
Il grande vantaggio dato YouTube Gaming rispetto alle altre piattaforme simili è la sua infratruttura per l’archiviazione dei video – mentre come sappiamo, su Twitch è possibile mantenere i video online per 14 giorni se siete utenti base e 60 giorni con l’abbonamento Turbo, dopodiché permette di mantenere online solamente un video riassuntivo.
Riguardo la possibilità di aggiornare le apps collegate alle console affinché supportino lo streaming, un portavoce di Google ha dichiarato: “Siamo interessati a dare al pubblico delle apps di streaming per le consoles, ma non abbiamo nulla da annunciare in questo preciso istante.”
Su Play Store è inoltre già presente un’app per YouTube Gaming, anche se al momento, pare che gli utenti italiani non possano ancora utilizzarla.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.