NEO di Jaunt può registrare video a 360 gradi e creare filmati VR

jntr9807
Nel mese di Aprile abbiamo sentito palare di una nuova fotocamera per la realtà virtuale di cui mostrò un’anteprima Jaunt, una società che spera di rivoluzionare il modo in cui vengono girati i film.
Oggi, Jaunt ha finalmente svelato la versione commerciale della sua nuova fotocamera per la realtà virtuale: NEO.
Descritta come una soluzione immediata per coloro che vogliono girare film per la realtà virtuale, il dispositivo può catturare video HD a 360 gradi, produrre immagini HDR e registrare time-lapse o catturare immagini ad alto frame rate. Questa ultima caratteristica significa che sarà possibile portare in un’esperienza VR le classiche scene rallentate (in slow-mo) che si vedono spesso nei film d’azione.
“Ogni aspetto di NEO è stato sviluppato tenendo a mente la realtà virtuale,” ha dichiarato Koji Gardiner, direttore dell’ingegneria hardware di Jaunt.
Il dispositivo combina una serie di fotocamere ad alta risoluzione in un unico corpo. Nonostante questa caratteristica, la NEO è piuttosto compatta ed è anche resistente all’acqua.
I contenuti creati attraverso NEO possono essere facilmente modificati utilizzando stumenti per il video editing come Avid, Premier, Final Cut Pro X, Maya, 3Ds Max, After Effects ed altre suites di software.
Sfortunatamente, l’accesso alla NEO sarà imitato alle società che collaborano con Jaunt e questi partners non potranno comunque mettere le loro mani sul dispositivo fino ad Agosto.
“Jaunt completerà il primo sistema in Agosto e subito dopo aumenterà la produzione. Nel 2015, la società avrà costruito dozzine di fotocamere,” ha dichiarato Arthur van Hoff, fondatore e CTO di Jaunt.
Al momento, tra i piani della società non vi è un rilascio del dispositivo al pubblico generico.
Avete qualcosa da aggiungere a questa storia? Scriveteci utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.