MashMe vi trasformerà interamente in personaggi 3D attraverso una webcam

ares-gol8Esistono diversi servizi che vi permettono di creare una vostra versione cartoon utilizzando una fotografia. Ora, uno startup chiamato MashMe, vi permette di farlo con un video. Per animare un personaggio attraverso MashMe, basta mettersi di fronte alla webcam, parlare e gesticolare: automaticamente e in tempo reale, il personaggio scelto emulerà i vostri movimenti come un’ombra.
La tecnologia riconosce i movimenti del corpo, le espressioni facciali e la voce; rileva quando siete arrabiati, felici o tristi e trasferisce queste emozioni al vostro modello animato. Funziona con quasi ogni webcam e la tecnologia può essere applicata anche alle video chat, su servizi come Skype o Google Hangouts.
MashMe, startup croato, ha perfezionato la tecnologia attraverso due anni di lavoro e ora è quasi pronta. Mashable ha provato il servizio ed ha funzionato, seppur con qualche glitch – c’è da dire che si trattava di una versione incompleta. MashMe ha deciso che il miglior modo per proseguire era quello di rivolgersi a Kickstarter e così ha lanciato la sua campagna.
Darian Skarica, CEO di MashMe ha spiegato il perché di questa scelta, dopo anni di sviluppo.
“Ora è il momento giusto per mostrare ciò che è il prodotto e ciò che può essere,” ha detto.
Skarica pensa che il prodotto potrebbe essere un successo sia come alternativa divertente alle video-chat, sia come strumento semi-professionale per l’animazione. Per questo motivo, la società ha intenzione di lanciare due prodotti: MashMe Hero, per uso domestico e non commerciale; e MashMe Extreme, creato per produttori e video makers.
Skarica sottolinea che, in qualche modo, il loro prodotto è anche migliore di certi strumenti professionali, poiché garantisce all’utente una certa immediatezza, semplicità e fluidità.
In questo campo, oltretutto, non c’è ancora molta competizione – conosciamo tutti Faceshift e Facerig, ma queste permettono solo di animare le teste di personaggi 3D. Il software di MashMe emula le espressioni facciali, ma anche i movimenti.
I donatori su Kickstarter riceveranno una versione completa di MashMe Hero per 10 dollari; coloro che donerranno 100 dollari o più, invece, avranno accesso a MashMe Extreme. Donazioni più alte garantiranno più contenuti aggiuntivi, come una skin personalizzata in base ai desideri del cliente.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.