Come utilizzare Vine

vine-twitter

In un articolo precedente vi abbiamo introdotto il nuovo servizio per dispositivi iOS: Vine, un’applicazione per la condivisione di brevi video della durata di sei secondi ognuno. Vediamo assieme come utilizzare questo interessante servizio.

La prima cosa da fare è registrarsi e potrete farlo utilizzando il vostro indirizzo email o connettendo l’applicazione con il vostro account su Twitter. Ovviamente, connettendo Vine con Twitter dovrete fornire tutti i relativi consensi per permettere ai due social network di collegarsi ed interagire. Vine creerà automaticamente il vostro profilo utilizzando nome, foto profilo e informazioni che avete immesso nel vostro Twitter, ma potete modificare questi dati quando volete e se volete.

L’applicazione vi guiderà letteralmente alla creazione del vostro primo video e, una barra verde in cima vi mostrerà il tempo di registrazione – che, ricordiamo, non può essere superiore a sei secondi.

Una volta che avrete finito di registrare il video, potrete aggiungere le informazioni che desiderate e scegliere dove pubblicarlo, scegliendo tra Vine o Twitter, poiché pare che Facebook abbia bloccato le interazioni con l’applicazione. Potrete visualizzare i video registrati in una timeline, simile a quella di Instagram; potrete anche decidere di esplorare i profili altrui e ricercare i Vine per tema: sport, animali, etc.

Dall’applicazione potrete anche aggiungere amici. Se state seguendo qualcuno su Twitter, comunque, non significa che lo state seguendo automaticamente su Vine. Il servizio comunque vi renderà le cose più facili mettendo in una lista i vostri amici di Twitter o Facebook (con i quali, al momento, non è possibile concludere l’operazione).

 

Vine ha ancora qualche bug, ma essendo un’applicazione nuova non c’è da meravigliarsi. Fortunatamente presto arriverà un aggiornamento che sistemerà i vari errori e renderà il servizio ancora migliore.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.