Come installare driver bluetooth

Sebbene gli auricolari bluetooth vengano usati generalmente per i telefoni cellulari, può essere utile sapere come installare driver bluetooth sul proprio computer, per permettere di parlare senza fili. Ìnstallare driver bluetooth è la soluzione giusta per poter chattare via Skype, od altri servizi VoIP, oppure per giocare, semplificandosi in questo modo la vita.

1. Verificare, innanzitutto, che il proprio computer sia compatibile con Bluetooth: a tale proposito, è sufficiente andare nella sezione del pannello di controllo e cercare l’icona Bluetooth; qualora ci fosse l’icona (una B blu) il computer è già dotato del proprio ricevitore bluetooth e, quindi, si può procedere al punto 3. In caso contrario, leggete il punto 2.

2. Installare un adattatore Bluetooth: gli adattatori si possono inserire solitamente in una porta USB e, attraverso i driver e un programma di gestione, sarà tutto più facile.

3. Impostare il proprio computer in modalità “scopri” Bluetooth: in questo modo, il proprio computer potrà trovare tutti i dispositivi Bluetooth presenti nell’area. Sarà sufficiente selezionare l’opzione di ricerca degli apparecchi e, quindi, si potrà stabilire una connessione.

4. Attivare il proprio auricolare Bluetooth. Nella maggior parte delle cuffie, si tratta di un pulsante blu, che va premuto per due volte. A seconda dei modelli, comunque, le modalità di attivazione cambiano.

5. Confermare il collegamento alla rete: in questo modo, il computer localizzerà gli auricolari Bluetooth e, attraverso un sempliceo ok, sarà possibile connettersi. Per accertarsi del funzionamento, è sufficiente parlare attraverso il microfono, attivando il registratore di suoni.

Scritto da Davide Micheli