Facebook Deals si apre all’Europa

Oggi Facebook ha lanciato in Europa Facebook Deals, il servizio di checkin locale che offre offerte speciali e sconti a chi si registra la loro ubicazione/città su Facebook dal proprio cellulare. Questo servizio, già attivo in America già dallo scorso autunno, si sta accordando con le maggiori compagnie europee e con i marchi globali, come Mazda o Starbucks..

Starbuck’s offre il caffè gratis agli utenti di Deals, Mazda offre uno sconto del 2o% sulla Mx5, Debenham, store di vestiti, la catena di sushi Yo!Sushi, l’operatore di telefonia mobile O2, Argos, Alton Towers, operatore nei parchi a tema, e il marchio Benetton stanno partecipando con offerte speciali e prodotti gratuiti. Nel caso di Benetton ogni checkin porterà una donazione di 2€/2£ alla Architecture of Humanity, ma senza uno sconto sui prodotti comprati.

Finora solo l’accordo con Starbuck’s è già attivo, mentre gli altri marchi cominceranno a lanciare le proprie offerte nelle prossime settimane. Ulteriori società potranno decidere di registrarsi gratuitamente a Facebook Deals e Facebook ha dichiarato che non si prenderà un parte dei proventi delle loro promozioni.

Facebook Deals sta arrivando in Gran Bretagna, Germania, Italia, Francia e Spagna, altre nazioni europee saranno presto raggiunte.

Facebook non ha rivelato le cifre riguardanti quante società e clienti finora abbiano fatto il checkin in Places Deals, ma secondo Emily White, direttrice del servizio di Facebook, “milioni” di persone hanno già usato il servizio. La White ha inoltre sottolineato che più del 50% dei negozianti ha rinnovato il loro accordo con Facebook Deals negli Stati Uniti.

Il novembre scorso Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, ha continuato a parlare della popolarità di Facebook Places. Sebbene non voglia dare le cifre, ha dichiarato che l’app di Places’ mobile per l’iPhone è molto più ampia di qualsiasi altro location service. Lo si può estrapolare da lì.

Scritto da patrizia.palugan