Come scaricare musica gratis

postato in: How-To, Musica | 7

Se siete stanchi di spendere tutti i vostri soldi cercando di stare al passo con le ultime tendenze della musica, potreste essere interessati ad imparare a scaricare musica gratis. Questa guida vi può aiutare ad espandere la vostra libreria musicale riscoprendo i vostri vecchi pezzi preferiti e trovando nuovo materiale, senza pagare!

Consigli su come scaricare musica gratuita

AVVERTENZA: E’ illegale scaricare materiale coperto da copyright senza autorizzazione (link)

La maggior parte dei migliori blog o myspace contengono file mp3 legali che sono stati rilasciati per il download da parte degli stessi artisti. (link)

Artisti come David Bowie e gli U2 hanno musica disponibile gratuitamente su servizi come ArtistDirect, Last.fm e mp3.com

Tra gli aggregatori Mp3 è possibile trovare: Elbo.ws, HypeMachine, Stereogum, Webnymph

Tutti i file mp3 possono essere copiati su qualsiasi iPod Touch o iPod di qualsivoglia generazione tramite iTunes.

Scaricare musica senza virus

Questo video è un manuale su come scaricare musica senza prendere virus che potrebbero danneggiare il computer. Mostra come usare gli altri host oltre a Limewire, semplicemente utilizzando il browser internet. Il video spiega la maggiore sicurezza nel farlo evitando di utilizzare Limewire. Il video fornisce l’audio così come anche la rappresentazione visiva per aiutare chi lo sta guardando.

Introduzione
Lungi dal far fuori il vostro musicista preferito, il download di musica gratuito può aiutarvi a scoprire nuovi artisti e dare una migliore idea di quale album in realtà volete comprare. Tuttavia, siate cauti, anche se una canzone è disponibile online, non significa che sia legale scaricarla. Assicuratevi che la musica che si scarica venga offerta legalmente dalla casa discografica della band o dagli stessi artisti. Quando siete pronti per cominciare a trovare musica gratis, seguite questi suggerimenti su come trovare e scaricare musica gratis.

Fare attenzione a quello che si scarica
Le informazioni contenute in questa pagina hanno lo scopo di mostrare in che modo si può facilmente reperire files musicali online. Tuttavia, molti di questi metodi possono a volte portare a risultati di ricerca come materiale illegale pirata! Assicuratevi di leggere le informazioni riguardanti la pirateria online pubblicate sul sito ufficiale della RIAA, e state attenti a quello che scaricate. (link)

Fase 1: capire cosa si vuole scaricare
1. Fate una lista di artisti che volete ascoltare;
2. Guardate la lista dei brani dei CD che vengono pubblicati su siti come Billboard.com e Metacritic. Il vostro artista preferito ha un nuovo album in uscita? Se è così, potrebbe non essere così remoto trovare canzoni gratuite;

3. Ascoltate la radio. Ci sono delle canzoni che hanno catturato la vostra attenzione ultimamente? Non avete capito il nome della band o della canzone? Molte stazioni radio tengono un registro delle canzoni recentemente suonate sul loro sito web. Se così non fosse, potete usare Tunatic, un software che letteralmente ascolta la musica e ti restituisce il titolo del brano.

Fase 2: ricercare i Blog di MP3
Appassionati di musica provenienti da tutto il mondo hanno iniziato a tenere in archivio alcuni brani della loro musica preferita mettendoli a disposizione su appositi blog dove condividono MP3 con i loro lettori. Ecco alcuni dei blog di musica più popolari, raggruppati per genere:

Indie

  1. Stereogum
  2. I Guess I’m Floating
  3. Gorilla vs. Bear
  4. You Ain’t No Picasso
  5. Brooklyn Vegan

Pop/Rock

  1. My Old Kentucky Blog
  2. Aquarium Drunkard
  3. I Am Fuel

Hip Hop/Soul

  1. So Much Silence
  2. Soul Sides
  3. The Rap Up
  4. Biff Hop

Electronica/Dance

  1. Digital Eargasm
  2. Discobelle
  3. Missing Toof
  4. Resident Advisor

I blog aggregatori di MP3

I blog aggregatori di MP3 scansionano i blog di musica più diffusi e li filtrano in un database consultabile di MP3. Gli aggregatori consentono di cercare musica per artista o per canzone, così come esplorare alcuni dei più popolari blog MP3 online. Ecco come utilizzare alcuni dei più popolari:

Come trovare musica tramite Hype Machine
1. Vai all’aggregatore di blog di musica The Hype Machine (24)

2. Digitate il nome dell’artista o del brano nella casella di ricerca HypeMachine. Questo farà un elenco di post di blog che corrispondono alla vostra ricerca.

3. Cliccare sul nome della canzone per visualizzare il post originale del blog, dove di solito potrete trovare il link alla canzone in questione.

4. I blog MP3 di solito ospitano solo MP3 specifici per una o due settimane. Poiché le liste dei blog di HypeMachine sono pubblicate in ordine cronologico, si avrà una migliore possibilità di trovare canzoni disponibili in cima alla lista.

5. Se si desidera semplicemente ascoltare i brani sulla pagina dei risultati, cliccate sul pulsante che dice “Pop-up Flash Player”. Questo lancerà un lettore musicale che scorre le canzoni disponibili sulla lista.

Come trovare musica utilizzando Elbo.ws
1. Andate all’ aggregatore di blog musicali Elbo.ws. (25)
2. Digitate il nome di un artista o di una canzone nella casella “Search Keyword”.
3. Consultate l’elenco dell’ artista che corrisponde e cliccare su quello che meglio corrisponde alla vostra ricerca. Questo farà apparire una lista di post di blog che riportano il vostro termine di ricerca.
4. Nella parte superiore dei risultati di ricerca, cliccate sulla voce “Tracks”. Si aprirà un elenco di quelle tracce che soddisfano la vostra ricerca.
5. Trovate quello che vi interessa e cliccatelo al fine di visualizzare i post del blog e scaricare la canzone.

Come trovare musica utilizzando del.icio.us

1. Andate al sito di Social Bookmarking del.icio.us (26)
2. Create una ricerca personalizzata digitando http://del.icio.us/tag/system:filetype:mp3 nella casella URL. Questo farà apparire una lista di tutti gli MP3 su del.icio.us.
3. Al fine di cercare musica da un artista specifico, aggiungere “ArtistName” alla fine dell’URL (Vale a dire http://del.icio.us/tag/system:filetype:mp3+Radiohead))
4. Cerca tra i risultati e cliccare su un link per poter riprodurre il brano.
5. Cliccare con il tasto destro sul link e scegliere “Salva collegamento con nome” per scaricare il file.

Fase 3: utilizzare Google per trovare i download musicali gratuiti

1. Digitando una stringa specifica nella casella di ricerca di Google, è possibile accedere a degli indici aperti di musica che sono disponibili per il download. (27) Per esempio:
2. Digitando in:-inurl:htm -inurl:html intitle:”index of” mp3 farà apparire una lista di directories MP3 (28)
3. Mentre digitando in:-inurl:htm -inurl:html intitle:”index of” mp3 “White Stripes“, si apreno delle directory che contengono canzoni di The White Stripes. (29)
4. Copiate e incollate la stringa di cui sopra in Google, sostituendo “White Stripes” con un altro artista.
5. Sfogliate i risultati di directory per i file MP3 che si desiderate scaricare.

Fase 4: ricerca siti di vendita di MP3 per campioni gratuiti

La crescita della popolarità della distribuzione online di musica digitale significa che è ancora più facile trovare il download gratuito e legale di tutti i tipi di nuova musica. Molti grandi distributori forniscono brani gratuiti al fine di promuovere le altre emissioni.

ITunes
Il programma di riproduzione di musica iTunes di proprietà Apple si comporta anche come interfaccia per il suo iTunes Store, e spesso offre download gratuiti.

1. Se non lo avete già, scaricate il software iTunes (30)
2. È quindi possibile accedere al iTunes Music Store sia direttamente attraverso la finestra di iTunes sia lanciando questo link.
3. Sfogliate le versioni dei campioni audio e delle canzoni presenti che è possibile scaricare gratuitamente.
4. Se volete saltare la ricerca, è possibile fare riferimento a siti come iTunes Get Free Download Store! (31) e Free iTunes Downloads (32) che pubblicano aggiornamenti quotidiani con link diretti al download gratuito su iTunes Store.

eMusic
eMusic è un servizio di distribuzione online simile ad iTunes e fornisce anche download gratuiti di campioni.

1. eMusic offre una prova gratuita del suo servizio, dove è possibile scaricare e conservare 25 brani gratuitamente – senza impegno la sottoscrizione al suo servizio (33)
2. Il sito fornisce anche un servizio di download del giorno che richiede di installare il loro “Discovery Toolbar” plug-in per il vostro browser (34).

Rhapsody
Oltre alle anteprime in streaming gratuito della musica nel suo programma di sottoscrizione, Rhapsody offre un brano diverso ogni giorno che é possibile scaricare dalla sua pagina Rhapsody Free Music Download. (35)

Altri luoghi in cui guardare
A parte i grandi nomi della distribuzione on-line, ci sono molte altre fonti per download gratuiti e legittimi. Le case discografiche spesso caricano dei brani campione o dei clip audio sui siti di Mp3 al fine di generare interesse in una band e dare alla gente un campione della loro musica. (36) Si dovrebbe anche controllare nei siti più piccoli che offrono anche MP3 gratis, tra cui:

  1. PureVolume (37)
  2. GarageBand (38)
  3. SoundClick (39)

Fase 5: Controllare il sito ufficiale di un artista e la pagina di MySpace

1. Andate sul sito ufficiale dell’artista a cui siete interessati. Molti artisti avranno una sezione MP3/Audio/Multimedia che offre campioni gratuiti dei loro lavori. Alcuni possono richiedere la registrazione, mentre altri possono essere disponibili solo per l’ascolto.
2. Andate su MySpace Music e trovate la pagina ufficiale di MySpace dell’artista (se ne ha una). Alcuni gruppi permettono ai propri fan di scaricare una o due canzoni direttamente dalle loro pagina di MySpace. Cercate il pulsante “Download” sotto ogni canzone. Se il pulsante è in grassetto, allora la canzone è scaricabile. (Nota: è più probabile che le band emergenti offrano il download gratuito su MySpace rispetto ad artisti affermati)(40).

Trovare musica con Bit-Torrent
Bit-Torrent é un protocollo di condivisione di file che consente agli utenti Internet di scaricare e distribuire grandi quantità di dati allo stesso tempo. L’utilizzo di BitTorrent può essere un pò più coinvolgente rispetto al salvataggio di un file da un sito web, ma i frutti del tuo lavoro sono spesso di qualità superiore. Per iniziare:

1. Scegliere un Bit-Torrent client. Ci sono molte scelte per iniziare, ma alcuni dei client più popolari includono:

* Il client Bit-Torrent ufficiale dai progettisti del protocollo (41)
* UTorrent (42)
* Vuze (precedentemente conosciuto come Azureus) (43)
* Torrent Swapper (44)

2. Anche se ogni client può funzionare in maniera leggermente diversa rispetto agli altri, l’uso generale è lo stesso per questo genere di software:

1. Scaricare e installare il client scelto
2. Individuare il file .torrent che vi permetterà di scaricare la musica che state cercando.
3. Lasciare il programma in esecuzione fino al termine del download.

Ora che il vostro computer é in grado di elaborare i torrent, è il momento di cominciare a cercarli sul web.
1. Visitate The Pirate Bay, il più grande e più fidato torrent “tracker” (45)
2. Cliccare su “Sfoglia Torrents”
3. Cliccare su “Audio”
4. Verrà visualizzata una lista dei torrenti aggiornati più di recente nel sistema di Pirate Bay
5. La colonna denominata “Size” indica la dimensione del file
6. La colonna denominata “SE” indica il numero di utenti attualmente “seeding” questo file (vedi punto # 12)
7. Per scaricare, cliccare sul nome del file a cui si desidera accedere
8. Verrà visualizzata una pagina di informazione che consente una breve panoramica sul file
9. Cliccare su “Scarica questo Torrent”
10. Il vostro client Bit-Torrent apparirà sullo schermo e inizia il download
11. La maggior parte dei client includono una “% scaricato” in modo da poter osservare i progressi del file
12. Una volta che il download è completo, è ritenuto cortese continuare a “seminare” il file per gli altri utenti.

Seed: continuare a caricare il file ad altri utenti anche dopo che avete terminato il download.

In genere, più gli utenti mettono in seed un file, più veloce sarà il download sul vostro computer.

Attenzione agli “honeypot”:
Alcuni siti sono stati creati come trappola per gli utenti che ceracno torrent da scaricare illegalmente come materiale protetto da copyright.Per esempio, al grande sito tracker TorrentSpy è stato ordinato di tenere traccia e registrare tutte le attività dei suoi visitatori. (46) (47)

Scaricare tramite Peer-to-Peer
Peer-to-peer (P2P) consente alle persone di condividere i file con più partecipanti in una sola volta.
Ci sono differenti reti operative peer-to-peer, ciascuna con più applicazioni, o client, che consentono l’accesso.
Scegliere una rete Peer-to-Peer e un Client
Le più grandi reti P2P sono Gnutella, ED2K (48) e Soulseek (49)
Client popolari Gnutella:
Client popolare ED2K :
eMule (solo PC) (53)
Client popolare SoulSeek :

Per iniziare

1. Scaricare e installare un client P2P
2. Andare alle Preferenze oppure le Opzioni di sistema
3. Designare una “cartella” condivisa sul disco rigido. Il contenuto di questa cartella verrà messo a disposizione di altri utenti sulla rete P2P, quindi accertatevi che non c’è nulla che si desidera conservare privatamente.

Come superare un firewall
Se si sta utilizzando un Wireless Router per la connessione a Internet, è probabile che si tratta di un Firewall installato.
I firewall a volte bloccano l’accesso del computer alle reti peer-to-peer di file sharing.

1. Andate al menu Opzioni o Preferenze nel vostro client di P2P e cercate l’ impostazione Port or Listening Port
2. Avrete bisogno di sapere quale porta il client verrà utilizzato al fine di configurare il router (le porte sono di solito valori numerici si tre – cinque cifre).
3. Accedete al router dal computer.
4. Le istruzioni per la maggior parte dei router possono essere trovate online. (56)
5. Consultate le linee di Application o Configuration nel manu del router e cliccate su di esse.
6. Inserite lo stesso numero di porta del proprio client P2P e, se possibile, inserite il nome del vostro client di P2P quindi dovrete ricordare più tardi perché avete lasciato aperta questa porta
7. Cliaccate su Salva.
8. Il router dovrebbe essere impostato per consentire per i download P2P.