Gestire font con Fonts Panel e Font Book su Mac

Se c’è un premio per il più importante elemento trascurato di ogni sistema operativo, credo che i caratteri siano almeno tra i primi tre delle candidature. Li incontriamo e li usiamo sempre, ma la maggior parte di noi non li considera veramente. Accettiamo i caratteri così come sono, come si fa con l’aria.

Ma se siamo disposti a risparmiare tempo a scavando un pò, possiamo trovare molte cose sorprendenti che forse non abbiamo conosciuto prima. Se siete utenti Mac, avrete notato che Apple dedica particolare attenzione all’uso dei caratteri.

E non c’è bisogno di essere un tipografo per utilizzare i caratteri. Qui ci sono diverse cose che poter fare per gestire i caratteri sul vostro Mac per sfruttare il loro potenziale.

Richiamare i caratteri
Il modo più ovvio di usare i caratteri è di utilizzarli nel testo. Il modo più veloce per richiamare l’elenco dei caratteri è quello di utilizzare “Command + T” o “Formato – Carattere – Mostra Font menu” da qualsiasi editor di testo base di cacao nel vostro Mac – come TextEdit e Bean.

Il pannello Font si aprirà e lo si può utilizzare per personalizzare i caratteri che si utilizzano nel testo, a partire dalle impostazioni semplici come cambiare il tipo e le dimensioni del carattere fino alle opzioni più avanzate come cambiare il colore e applicare le ombreggiature.

Se si clicca sul pulsante Impostazioni nella parte inferiore della finestra, avrete più opzioni come l’aggiunta dell’impostazione del carattere utilizzato tra i favoriti, nascondi/mostra le barre degli strumenti Anteprima e Effects e il pannello del Colore.

Scegliendo “Tipografia” si aprirà il pannello Tipografia in cui è possibile personalizzare ulteriormente il carattere che si sta utilizzando. Ma si ricorda che diversi tipi di carattere hanno diversi livelli di personalizzazione. Un tipo di carattere potrebbe dare più opzioni di altri.

Il pulsante Impostazioni vi darà anche l’accesso a molti caratteri  e simboli che si possono utilizzare nei testi. Basta scegliere “caratteri”

E cliccando su “Manage Fonts”, si aprirà la finestra “Font Book”.

Gestione dei caratteri
A parte il pannello Font, è possibile anche aprire il Font Book navigando su “Applicazioni – Font Book.app” (o usando un dei questi lanciatori di applicazioni). Questo gestore di carattere gratuito vi permette di aggiungere facilmente, rimuovere, disattivare e altri tipi di gestione dei caratteri.
Mentre è ovvio che è possibile aggiungere (o installare) nuovi tipi di carattere, facendo clic sul pulsante “Più (+)”  sotto la colonna “Font”, Font Book permette anche di raggruppare tipi di carattere sulla base delle proprie categorie. Per fare questo cliccare sul pulsante “Plus (+)” sotto la colonna “Collection”.

I triangoli gialli di avviso accanto ai caratteri significa che li si devono duplicare nella propria collezione. È possibile risolvere il problema cliccando con il tasto destro sui duplicati e scegliere “Resolve Duplicates”.

Cliccare con il tasto destro sul carattere (o sul gruppo di caratteri) permette anche di disattivare i caratteri che si usano raramente. Questo consentirà di liberare alcune risorse di sistema – molto utile se avete un sistema lento o se avere troppi caratteri installati sul vostro sistema da applicazioni di terze parte.

Il vantaggio di disabilitare i caratteri invece di rimuoverli è che lo si possono facilmente attivare in qualsiasi momento in cui ne avrete bisogno di nuovo.

Esempi di stampa di tipo
Un altro trucco che è possibile eseguire utilizzando Font Book è la possibilità di stampare i campioni del carattere. Ogni volta che avete bisogno di una copia degli esempi del carattere come riferimento – quello che aspetto quando lo schermo é spento – basta selezionare il carattere che si desidera stampare e premere “Command + P” (o vai al menù “File – Stampa”).

L’unica impostazione che si deve sperimentare con “Report type” sulla pagina delle opzioni di stampa. Questa impostazione determina il volto delle stampe.
Avete i vostri trucchi per gestire i caratteri? È possibile condividerli nei commenti qui sotto.

Scritto da Monika6