iTunes 10 introduce il social network Ping per la musica

Apple ha finalmente rilasciato iTunes 10. La novità più grande è che ora iTunes ha introdotto un social network al suo interno; si tratta di Ping. Ping è simile a Twitter e Facebook. La grafica è simile a quella di Twitter — con un sistema per seguire le notizie che ci interessano e una singola opzione di “on o off” per la privacy – ma il sistema somiglia molto a Facebook. Si possono pubblicare foto, commenti e si può utilizzare il “mi piace”.

Il lato che riguarda la musica mi ricorda un terzo social network : “last-fm”, che usa i dati di iTunes per creare tracce basate sulle persone che segui. I gruppi possono avere un proprio account Ping, dove possono essere seguiti e possono interagire con i fan. Se segui una band, riceverai messaggi di avviso che ti informeranno nel caso il gruppo stia per avere un concerto nelle tue vicinanze e tu potrai segnalare la tua partecipazione.

Il nuovo logo di iTunes 10 potrebbe essere la fonte maggiore di discussioni. Infatti in un epoca in cui i cd sono ormai passati di moda, cosa dobbiamo pensare quando vediamo questo logo blu e circolare?

Scritto da Kynzo