6 siti web per imparare online il giapponese

La cultura giapponese si è infiltrata nell’immaginazione di milioni di persone non giapponesi, per via del l’esplosione di Anime e Manga, della delicatezza della cucina giapponese, del mistero delle geishe o per il fascino dei samurai. Per alcuni appassionati di cultura, c’è una cosa che li separa dalla reale comprensione delle sfumature del mondo giapponese – la sua lingua.

Ora, naturalmente, si potrebbe pagare molti soldi per prendere lezioni, ma per quelli di noi che preferiscono trovare un’alternativa gratuita online, anche se solo per le basi della lingua, ci sono molte opzioni tra cui scegliere.

Di seguito sono riportati alcuni tra i più utili (o creativi) siti che consentono di apprendere online il giapponese.

Learn Japanese Language

Una delle prime cose che impensierisce gli studenti  della lingua giapponese è che sembrano esserci tre interi alfabeti che devono essere appresi quando si studia la lingua: Hiragana, Katakana e Kanji, i caratteri del sistema di scrittura cinese. Sono utilizzati insieme nella maggior parte delle frasi giapponesi e provocano molta confusione.

Un sito molto buono per coloro che cercano di superare questo ostacolo particolare è “Learn Japanese Language”. Il sito presenta ognuno con le pertinenti informazioni culturali, l’utilizzo e anche delle lezioni sull’ordine corretto di molti simboli.

Tofugu

Tofugu, “Wonky Japanese Language and Culture Blog” non è un abituale sito web di lingua. E ‘ stato creato nel  2007, ed è gestito dal suo fondatore, Koichi, che ha un approccio molto creativo nell’insegnamento della lingua giapponese. La sua idea è di educare presentando delle curiosità di cultura giapponese e renderla divertente al punto di stupidità assoluta.

Alcuni dei suoi video riescono ad essere incredibilmente utili, durante la visualizzazione di un certo senso dell’umorismo molto amichevole tipo YouTube. Il sito è inoltre collegato a textfugu, che è un libro di testo online di giapponese,  in cui molte delle lezioni sono gratuite e dove si afferma (a ragion veduta) di aver creato un libro di testo online apposito per l’autodidatta.

Japanese 101
Japanese 101 è parte di 101 Languages, che è un sito con risorse per diverse lingue. Pur non essendo un grande sito per conoscere le sfumature della lingua, Japanese 101 ha una bella matrice  del vocabolario di parole e anche alcuni link eleganti alla televisione giapponese e ad alcuni siti correlati (c’è anche un forum, ma il giapponese sembra essere inesistente).

Il sito presenta problemi nella navigazione, dato che è necessario selezionare sempre “giapponese” tra le diverse lingue di ogni menu di opzione, ma contiene diversi articoli sulla cultura giapponese e sull’uso del linguaggio che possono essere informativi.

Japanese Pod 101

Japanese Pod 101 richiede l’ adesione, ma ha ancora un’opzione gratuita che dà accesso ad un gran numero di video, file audio, lezioni e alla loro newsletter, con lezioni extra e podcast gratuiti ogni giorno. I video sono professionali e facili da seguire e il forum è attivo e utile.

MLC Japanese Language School

MLC Japanese Language School si trova in Meguro, Tokyo, ma ciò che è più utile del sito è il fatto che sono scaricabili  i file PDF di molte risorse che si utilizzano per insegnare alle persone di lingua inglese. Hanno anche diviso  in livelli, per facilità di uso.

Quindi, se avete bisogno di un foglio di lavoro per esercitarvi con le lettere in giapponese, o una guida Flash interattiva di alcune delle espressioni più comuni, o anche qualche materiale avanzato, è possibile trovare tutto qui. Vi è anche una bella collezione di file audio e dei materiali audio Flash.

Japanese-Online.com

Japanese-Online.com è nato intorno al 1996 e ha una vasta collezione di lezioni, anche se alcune delle sue risorse e link sono obsoleti e l’archivio di newsletter, anche se molto informativo, non è più stato aggiornato dal 2005. Eppure, le lezioni rendono il sito interessante da visitare.

Per avere pieno accesso al sito,  è necessaria la registrazione. Ma è completamente gratuito, a differenza di altri siti che vi danno solo pochi esempi gratuiti e poi vi fanno pagare  per le lezioni.

Utilizzate altri siti buoni per imparare il giapponese? Condivideteli con noi e Arigato!

Scritto da Monika6