7 applicazioni gratuite per fare musica sul vostro iPhone

In qualità di musicista vecchio stampo auto-proclamata (amatoriale), sono stupita quando guardo un video che mostra una band locale di cinque componenti che eseguono un brano dei Coldplay “solo” con il iPhone e il iPod Touch.

Sono ancora più stupita guardando un video su YouTube di una ragazza coreana che si fa chiamare Applegirl che esegue da solista una cover di Poker Face di Lady Gaga usando il iDevices.

Credo che stia accadendo una rivoluzione nel mondo della musica, in particolare nel paese del iDevices. Quindi, per non rimanere indietro, é solo logico che alcune delle prime applicazioni che ho scaricato per il mio telefono sono applicazioni che consentono di fare musica con un iPhone.

Se anche voi volete fare musica utilizzando il vostro iDevices, qui trovate alcune di quelli gratuite che si possono provare.

Gli strumenti musicali
Cominciamo la nostra lista con le applicazioni che imitano gli strumenti musicali tradizionali. Stiamo cercando di utilizzare le funzionalità di iPhone per riprodurre il suono e la sensibilità degli strumenti reali.

1. Touch Xylophone
Lo xilofono è probabilmente uno dei più semplici e universali strumenti musicali. Credo che quasi tutti lo conoscono (anche se il nome potrebbe essere diverso e le forme sono leggermente differenti in diverse parti del mondo).
L’applicazione cerca di replicare lo strumento di legno. Ma invece di colpire le barre con un bastone per produrre un suono, basta toccarle.

2. Il piano
Sono disponibili molte applicazioni di pianoforte. Basta fare una ricerca su iTunes App Store e ne troverete un bel po’. Io uso Touch Piano per esempio per la sua semplicità. Basta aprirlo e giocare.
E’ adatto per rompere il ghiaccio oppure per tenere tranquilli i bambini, ma non per sostituire quello reale. E le vostre dita dovrebbero essere abbastanza piccole per giocare comodamente con questo pianoforte.

3. Angklung
Angklung è uno strumento musicale tradizionale dall’Indonesia. E’ fatto di bambù e lo si agita per produrre il suono. Ogni angklung produce una nota, quindi per essere in grado di riprodurre un brano completo è necessario un insieme di angklungs (interpretato da una sola persona o da un gruppo di persone).
In maniera similare alla realtà, dovere scuotete l’applicazione Angklung per riprodurre il suono e si può produrre una sola nota alla volta. Ma questo angklung elettronico può essere impostata per riprodurre qualsiasi nota che si desidera.

4. La batteria
Anche in questo caso, ci sono molte applicazioni della batteria. Drum Meister Pro Lite è scelto come esempio, perché questa è la migliore che ho trovato tra la alternative delle applicazioni gratuite per fare musica con l’iPhone.
Toccando uno dei kit della batteria si riproduce il suono della batteria, che è abbastanza normale. Ma toccando diverse parti di un cembalo avrete un suono diverso, proprio come nella realtà. Altre cose interessanti su questa applicazione sono la capacità di ri-organizzare la posizione della batteria, e di registrare e riprodurre la vostra musica virtuale eseguita con la batteria.

Se amate le percussioni, potete anche provare Touch Conga.

5. La chitarra
A differenza delle categorie Piano e Batteria, non riesco a individuare un’applicazione particolare da utilizzare come esempio per le applicazioni della chitarra. Ce ne sono troppe e ciascuna ha la sua unicità. Così vi mostro tre differenti applicazioni della chitarra: Instant Lite Guitar Solo che vi darà un suono immediato semplicemente toccando un pulsante, Guitar Free che imita la chitarra classica, e Steel Guitar con più corde da suonare rispetto alla chitarra normale.

I  generatori di musica

Questo secondo gruppo di applicazioni non imitano gli ordinari strumenti musicali. Invece, essi vi aiuteranno a creare musica con metodi unici e diversi.

6. RJDJ

Ho avuto difficoltà a trovare le parole per cercare di spiegare questa applicazione. Fondamentalmente, vi sono diverse “scene” da scegliere e queste scene sono ambienti unici dove si può creare la propria musica. Alcune scene generano musica utilizzando la voce, alcune usano il tatto, e altre utilizzano il movimento del vostro iPhone.
Non c’é modo migliore per godere di questa applicazione se non usarla voi stessi. Si potrebbe desiderare di partire dalla “Interactive – Tutorial Scene” per familiarizzare con essa.

7. Beatwave
In Beatwave, si crea la propria musica inserendo le note nel campo “musica”. Poi il “music scanner” si muove continuamente lungo il campo e suona tutte le note che incontra sul suo cammino. Avete quattro campi in cui giocare, e ci sono molte impostazioni che è possibile cambiare – come tempo e suono – per generare diversi risultati.
Come per RJDJ, il modo migliore per godersi l’applicazione è quello di utilizzarla e sperimentarla. E poiché usa intervalli regolari di “scanning”, non si può fare a meno di ottenere vibrazioni nella vostra musica.

Gli Altri
Ho trovato altre cose durante la mia caccia al tesoro. Non esattamente applicazioni per fare musica, ma ti aiuterà nel processo.
Essi sono: Guitar Tuner che vi aiuterà a mantenere la vostra chitarra lontano dalle note false, e iTick, il metronomo elettronico che mantiene sotto controllo il vostro tempo.

Sono sicura che i miei risultati sono minuscoli rispetto alla raccolta di applicazioni gratuite disponibili per fare musica. Quindi, se vi piace fare musica e avete le vostre applicazioni preferite per fare musica con iDevices, perché non condividerli con altri appassionati di musica utilizzando i commenti qui sotto?

Scritto da Monika6