Trovare automaticamente gli script di Greasemonkey per Firefox con Greasefire

Greasemonkey è un add-on per Firefox che consente l’accesso a migliaia di script creati dagli utenti per migliorare la navigazione. Questi script Greasemonkey consentono di personalizzare il modo in cui viene visualizzata una pagina web e sono in grado di offrire tutto, da piccoli aggiustamenti ad una completa formattazione.

Il difetto è che non tutti gli script funzionano su tutti i siti web e considerando il numero di script presenti, mettere alla prova ognuno di essi per vedere quello ben funzionante può essere molto difficoltoso a volte.

Greasefire elimina questo problema. Esso funziona in contemporanea con Greasemonkey e ti dice quali script funzionano sulla pagina web visitatata.

In questo articolo, sto per mostrarvi dove ottenere Greasefire, come installare l’add-on, e come utilizzare le sue funzioni di base.

Greasemonkey

Per poter utilizzare Greasefire, bisogna prima installare Greasemonkey.

Greasemonkey permette di installare script da userscripts.org, il che può essere estremamente utile. Ci sono script che contribuiranno a migliorare la tua ricerca, a migliorare il tuo calendario, ad aggiungere funzionalità a Facebook, e altro ancora.

Per installare Greasemonkey, è sufficiente fare clic sul pulsante verde “Aggiungi a Firefox” e premere “Installa” nella finestra di pop-up. Ora dovreste vedere una piccola icona di una scimmia, nella parte in basso a destra del browser.

Greasefire

Ora che abbiamo migliorato un pò il browser con Greasemonkey, miglioriamo lo stesso script.

Innanzitutto bisogna scaricare ed installare l’add-on, con la stessa procedura usata in precedenza per installare Greasemonkey. Vi verrà chiesto di riavviare Firefox.

Una volta riavviato Firefox noterete che verso il basso, sulla parte in basso a destra dello schermo, la nostra icona con la scimmietta ha ora uno sfondo rosso e giallo. Questo significa che Greasefire ha trovato script di Greasemonkey funzionanti per il sito che stai visitando.

Accesso a Greasefire

Ora che tutto è installato, vediamo come funziona.

Quando la pagina web che state visitando ha script di userscripts.org compatibili, l’icona con la scimmietta verrà evidenziata.

Basta fare clic destro sull’icona con la scimmietta e scegliere la voce “x script disponibili” nella parte superiore del menu per visualizzare e installare gli script disponibili per la pagina corrente. Naturalmente, il numero di script disponibili variano a seconda della pagina che si sta visitando.

Cliccando su questa voce appare una lista degli script disponibili, con relative caratteristiche.

Quando trovi un script che desideri provare, è sufficiente che tu faccia clic sul pulsante “Installa”, nella parte inferiore dello schermo.

Conclusione

Quindi, se volete espandere le vostre abilità Greasemonkey senza spendere il vostro tempo cercando tra tutti gli script disponibili, provate Greasefire. Alcune pagine simili a Google avranno ancora centinaia di risultati, ma quando navigate per il web vedrete che il numero di script sono abbastanza ragionevoli.

Scritto da Kynzo