Rendere l’avvio di Firefox più veloce

Firefox 3.5 aveva alcuni problemi con l’avvio, che avveniva con anche qualche minuto di ritardo. Questo perché aveva accesso ai file temporanei di IE. Con la versione 3.6 questo problema è stato risolto ma ci sono altri fattori che influenzano l’avvio del browser.

Vediamo quali sono questi fattori e come rendere l’avvio del browser più veloce.

1. Disattivare le estensioni

Le estensioni rallentano l’avvio di Firefox. Più estensioni ci sono, più firefox deve caricare all’avvio, quindi controllate le estensioni che usate realmente e disattivate le altre.

2. Cancellare la cronologia ad ogni chiusura

Andate su > Tools > Options e aprite > Privacy . Spuntate > Clear history when Firefox closes ed il gioco è fatto.

3. Evita di salvare le schede o comunque riduci il numero di queste

Una cosa che rallenta molto l’avvio di Firefox sono le schede da caricare al suo avvio. Cercate quindi di evitare il salvataggio delle schede o comunque di salvare una piccola quantita di schede, una o due.

4. Velocizzare il caricamento delle pagine

Se non riuscite a sopportare di avviare Firefox con solo una pagina vuota, il fattore che determinerà l’attesa per l’avvio, sarà il tempo che il browser impiega a caricare le pagine. Potete velocizzare questo processo apportando delle modifiche ad “about: config”.

5. Disattivare i segnalibri

A quanto pare, anche i segnalibri rallentano l’avvio di Firefox, soprattuto quelli live. Quindi, come per le estensioni, fate un controllo di quelli che realmente usate ed eliminate quelli non utilizzati.

6. Precaricamento di Firefox

Un’altra possibilità è quella di impostare il Precaricamento di Firefox all’avvio di Windows; questa operazione rallenterà l’avvio di windows, ma Firefox si avvierà come se non fosse mai stato chiuso.

7. Deframmentare Places

Firefox 3.x conserva segnalibri, cronologia e altri strumenti di memorizzazione di informazioni in una banca dati chiamata ‘Places’. Questa col tempo può frammentarsi ed una deframmentazione può velocizzare il browser.

L’operazione può essere svolta manualmente, ma vi consiglio un’estensione: Vacuum Places Improved. Questa estensione deframmenta Places ogni 30 avvii di firefox.

Spero che questi trucchi vi abbiano aiutato a ridurre l’attesa per l’avvio del vostro browser targato Mozilla.


Scritto da Kynzo