Guardare notizie online in streaming

Quando le applicazioni del desktop diventano applicazioni web, il risultato è di solito di felicità. È così che mi sento con Livestation, un servizio di TV on-line che abbiamo recensito nel 2008.

Il sito ha compiuto passi enormi da allora, naturalmente, offrendo stazioni di notizie in streaming all’interno del tuo browser così come ampliando i suoi utilizzatori in molte piattaforme.

Se possiedi un iPhone, un Blackberry, una Playstation 3 o anche una Boxee box puoi ottenere notizie in streaming in diretta con questa applicazione.

Nel mio recente articolo sui siti web dove è possibile vedere online le notizie ho detto che Al Jazeera offre 24 ore al giorno di notizie streaming. Ha senso, allora, che Al Jazeera viene offerto a Livestation, ma non ero stata preparata per le altre stazioni che sono state presentate qui. Diamo un’occhiata in giro!

Interfaccia Web

Andando nel sito web di Livestation si può iniziare immediatamente a guardare in streaming le notizie. Si tratta di un enorme miglioramento rispetto al modello precedente, che richiedeva agli utenti di accedere prima che potessero farlo.

Sul web avrete accesso solo alle stazioni partner di Livestation. Questi includono:

  • Al Jazeera, inglese e arabo
  • BBC World Service (solo radio)
  • BBC Persian
  • France24 (francese, inglese e arabo)
  • NasaTV (live feed da missioni spaziali!)
  • UN TV

C’è di più, naturalmente; controllate qui la lista completa delle stazioni ufficiali e iniziate a guardarle subito. Le formali collaborazioni che Livestation ha con queste stazioni gli assicura di essere online 24 / 7 (o quando disponibile per le stazioni come la NASA che trasmette solo durante gli eventi). Nel complesso, l’interfaccia web di Livestation è un ottimo modo per trovare rapidamente una trasmissione di notizie da guardare.

Desktop Client

Ma naturalmente Livestation é più di un sito web. E’ disponibile un client desktop molto bello. Funziona per Windows, computer Mac e Linux ed è molto migliorato dal 2008. Ad esempio, il servizio ora offre picture-in-picture.

Un’altra caratteristica è la “carousal”, un’interfaccia astuta che rende veloce la navigazione dei canali.

Il desktop offre inoltre l’accesso a molte stazioni user-generated offerte da Livestation. Queste trasmissioni sono simili a servizi come UStream (leggi questo articolo per ulteriori informazioni su come iniziare la propria radiodiffusione con UStream). Dato che questi flussi sono non ufficiali e spesso piratati, tendono a scendere molto. Eppure, è bello avere accesso a più contenuti e queste trasmissioni certamente lo fanno.

Un’altra nuova caratteristica è la capacità di pagare per i canali premium, tra cui CNN International e Bloomberg. Questo è probabilmente inutile se si dispone di cavo, ma potrebbe rivelarsi interessante per chi vuole solo pagare per le stazioni che si vedono effettivamente.

Altri clienti
Se il web e il desktop proprio non sono sufficienti non preoccupatevi: Livestation offre molti modi per accedere ai suoi contenuti, tra cui:
La (nuova) applicazione Boxee consente di accedere a notizie in diretta dalla TV.
IPhone Apps per Al Jazeera, CNBC e BBC New Streaming. Clicca qui per maggiori informazioni.
Una pagina di Playstation 3 compatibile in ps3.livestation.com. Per saperne di più clicca qui.
Una pagina per i telefoni cellulari intelligenti e applicazioni per BlackBerry in arrivo.
Naturalmente il sito continua ad aggiungere nuovi servizi, quindi controllate di frequente di vedere ciò che è stato aggiunto.

Conclusione
Io non dispongono di TV via cavo, quindi per me questa è una meravigliosa aggiunta alla mia scaletta della TV web. Ciò che veramente adoro é la diversità di modi per accedere ai contenuti e la natura internazionale dei contenuti.

Riesci a trovare un impiego per un programma come questo? Ti piacciono le modifiche che Livestation ha apportato dopo la nostra recente recensione? Come al solito i commenti mi rendono felice,quindi fate la vostra parte e dite qualcosa!

Scritto da Monika6