Perchè sostituire il firmware del tuo MP3 con Rockbox

Il mio mp3 ha 5 anni, non è a colori, non ha nessuna funzione; l’unica cosa che sa fare è riprodurre musica.

Ho un iRiver H-140 e diversi anni fa dissi addio al firmware che c’era su di esso. Con un pò di pazienza ho installato nel mio iRiver H-140 un nuovo firmware, chiamato Rockbox; è stato come avere un nuovo mp3!

Se non siete soddisfatti del vostro mp3 forse Rockbox fa per voi; Rockbox è open source ed è una completa riscrittura del firmware del vostro mp3. Vengono aggiunte nuove caratteristiche e soprattuto il vostro lettore audio migliorerà.

L’elenco dei dispositivi compatibili è cresciuto incredibilmente negli anni, ed è ora possibile caricare Rockbox su una varietà di lettori mp3, compresi quelli di Archos, iRiver, Apple, Sandisk e Toshiba. Potete controllare se il vostro  compatibile in questa pagina.

Non c’è una lista sicuro dei miglioramenti che vengono apportati ad ogni dispositivo. Tra le funzioni che i creatori di Rockbox hanno cercato di migliorare c’è la durata della batteria, che sul mio iRiver è balzata da 14 ore a ben 21!

La caratteristica fondamentale è la decodifica audio; sono supportati ulteriori formati audio,  compresi OGG Vorbis, FLAC, AC3, MP4, Apple Lossless, WMA, così come MP3 e WAV.

Traggono molti benefici da questo firmware anche i dispositivi che possono effettuare registrazioni, infatti vengono aggiunte caratteristiche quali il controllo automatico del volume, l’eliminazione e la possibilità di rinominare un file dal dispositivo stesso.

Se hai batteria da sprecare, allora puoi anche giocare. Infatti sono presenti giochi classici, come snake e tetris e inoltre si può personalizzare il tema dell’mp3 con centinaia di temi diversi, scaricabili gratuitamente dal web.

Installare Rockbox adesso è anche più facile che mai. Infatti è ora disponibile Rockbox Utility.

Disponibile per Windows, Mac e Linux l’utility permette di installare e gestire il tuo Rockbox. Basta scaricare, estrarre ed eseguire l’applicazione. La prima volta che si avvia, bisogna selezionare il modello del dispositivo e se proprio non riesci c’è anche l’opzione che rileva automaticamente il modello.

Una volta scelto il modello dovrete installare il bootloader (in modo da bypassare il firmware esistente) e il software stesso. Per quanto riguarda l’installazione, scegliete quella completa, in modo da installare anche giochi, temi e quant’altro.

Potrebbe essere necessario il firmware originale per installare il bootloader, disponibile sul sito del produttore del tuo dispositivo mp3.

Situare il file e Rockbox sarà installato.

Adesso hai un bel giocattolo nuovo con cui giocare e dovresti ora visualizzare tutte le caratteristiche segnalate in precedenza.

Scritto da Kynzo