MiFi trasforma iPod touch in iPhone

Tempo fa ho preso il MiFi, il router personale alimentato a batteria, per testarlo. Oggi, inserita la carta SIM e dopo una piccola configurazione, è funzionante. E sai cosa? La combinazione di iPod touch e MiFi potrebbe essere migliore dell’iPhone.


Mifi è stato recentemente annunciato sul mercato spagnolo, sulla stessa terribile rete dell iPhone: Movistar, appartenente a Telefònica.

La situazione prezzi riguardante l’iPhone è migliorata  da quando  uscito l’iPhone 3Gs e  ora si possono combinare piani dati con piani vocali. La nuova tariffa “tarifa plana iPhone premium” offre solo 3GB al mese di dati prima che la velocità diminuisca, e costa € 40 ($ 57) al mese, più la voce.

Lo stesso piano, è offerto allo stesso prezzo dalla migliore compagnia, ma offre 10 Gb più traffico lento dopo l’esaurimento dei 10 Gb. E’ un affare persino migliore di quelli degli Stati Uniti.

Il punto è che se hai un Wifi in tasca, può essere più economico dell’iPhone, in qualsiasi parte del mondo tu ti trovi; e non solo ti permette di navigare col tuo iPod touch sempre, ma anche di effettuare telefonate con Skype e altro. Puoi anche condividere la connessione con altre 5 macchine in totale, come i netbook.

Setup

L’impostazione fu un pò complicata. Il software incluso ( attualmente sulla MicroSD da 2 Gb presente all’interno di MiFi ) mi permette di usarlo come un modem USB  ma non vorrei connettermi via HSPA. Navigando tra le impostazioni del mio Mac ho scoperto che bisognava impostare una password. Dopodiché tutto è andato liscio. Le luci si sono accese, e… la connessione automatica ad internet ovunque voi vogliate è pronta.

Si possono anche configurare le impostazioni di sicurezza per evitare che qualche vicino si appoggi sulla vostra linea.

In uso

L’ho testato solo per mezza giornata, ma mi è sembrato veloce, anche secondi i test di Speedtest.net.

Ho anche testato Skype, Spotify su un netbook con sistema operativo X e con google maps su un iPod touch. Tutto sommato non è affatto male.

Scritto da Kynzo