Come usare l’iPhone tramite il computer

Ci sono una serie di applicazioni nell’ App Store di Apple che consentono di controllare il computer o un software specifico con il vostro iPhone. È possibile utilizzare il vostro iPhone come un mouse, controllarci in remoto iTunes e fare molto di più.  Applicazini del genere possono risultare molto divertenti da usare.

Come si fa a controllare un’applicazione iPhone dal computer? Specialmente se avete problemi con la digitazione dei tasti! Ora è possibile digitare velocemente e fare lavorare il portatile pur avendo l’iPhone aperto in una luogo a parte sul tuo computer. Interessati? Vediamo come è possibile farlo.

Utilizzeremo l’iPhone come un server VNC. Apple, ovviamente, non consentirebbe di compiere un’azione simile sul proprio dispositivo, quindi non potrai trovare questa applicazione nell’App Store. Tuttavia, potreste non sapere che , tramite un’altra piattaforma analoga molto popolare è possibile ottenere gratuitamente le applicazioni a pagamento che non troverete su App Store. Sto parlando di Cydia.
Prima di procedere oltre devo citare un disclaimer. Il jailbreak è stato recentemente legalizzato negli Stati Uniti, ma è meglio controllare le leggi locali se si è al di fuori degli Stati Uniti. Tenete anche presente presente che il jailbreak invalida la garanzia Apple.
Abbiamo bisogno di un dispositivo jailbroken per Cydia e abbiamo bisogno di Cydia per Veency che è l’applicazione che vi permette di collegare il computer al vostro iPhone da remoto tramite VNC e quindi di controllarlo. Veency non è naturalmente l’unica applicazione che potrebbe interessarvi. Ci sono molti altri metodi a disposizione tramite Cydia.
Il jailbreak è diventato una barzelletta grazie all’applicazione JailbreakMe.

Installazione di Veency

  • Aprire Cydia sul vostro iPhone. Lasciate che scarichi i pacchetti e fatelo finire. Ora andate a cercare Veency.
  • Fare clic su Veency. Sarete in grado di vedere i dettagli del pacchetto di Veency. Naviga tra loro per sapere di più.
  • Una volta soddisfatti è possibile fare clic sul pulsante “Installa” in alto a destra.
  • Cydia chiederà conferma prima di procedere e vi mostrerà un riepilogo di quello che cambierà
  • Confermare e Veency verrà scaricato e installato sul vostro iPhone.

Utilizzo  di Veency
Dal punto di vista della configurazione è sufficiente garantire che il WiFi è acceso sul tuo iDevice prima di potervi accedere da remoto. Sarà inoltre necessario conoscere l’indirizzo IP che viene assegnato al dispositivo. Se l’avete impostato manualmente già lo conoscete. Altrimenti potrete trovare l’indirizzo IP assegnato al dispositivo visitando Impostazioni> Generali; quindi fare clic sulla freccia blu accanto al nome della rete WiFi e si dovrebbero trovare le impostazioni elencate.

Accesso remoto
Il tuo iDevice ora ha un server VNC installato. Quindi, dovreste essere in grado di connettervi facilmente utilizzando un client VNC. TightVNCè diverso se siete su Windows. Scaricate e installate da qui. E’ disponibile una versione portatile. Una volta scaricato apritelo.

Successivamente è necessario inserire l’indirizzo IP che abbiamo indicato sopra. E confermare la richiesta di VNC:

Una volta connessi potrete utilizzare il vostro iPhone da remoto tramite computer.

Ciò è particolarmente utile quando si digitano i messaggi lunghi o si accede all’ iPhone in un’altra stanza.

Non ho avuto la possibilità di provare l’installazione con un mouse o trackpad. Sarebbe interessante sapere come le cose si comportano con questi dispositivi nell’equazione. Forse qualcuno di voi può dircelo?

Scritto da Kynzo