Programma veloce per risolvere problemi matematici

Ricordo al liceo, quando ho iniziato a frequentare alcune delle classi più avanzate di matematica, mi sarebbe piaciuto aver avuto quel tipo di strumenti e risorse che internet offre oggi. Invece, ho dovuto investire in una costosa calcolatrice scientifica grafica – la famosa HP 48G. Ci ho messo un estate piena a lavare i piatti e a risparmiare per quel gioiello, ma mi è servita sia durante la scuola superiore che all’università.

Oggi, se sei un tecnico o uno studente e vuoi un software veloce e utile per la matematica, in grado di risolvere complicati calcoli o equazioni algebriche in pochi secondi, sappi che ci sono migliaia di opzioni su Internet.

Una delle migliori applicazioni gratuite che ho scoperto per questo scopo si chiama Deadline. Necessità di calcolare derivate, integrali o radici di un equazione? Non c’è problema. Vuoi salvare il grafico risultante di una relazione o un documento riempito con le soluzioni dei compiti a casa? È facile, basta eseguire Deadline e si può generare, modificare e salvare qualsiasi grafico e le soluzioni matematiche ottenute.Risolvere equazioni e problemi matematici

Quando si avvia la procedura guidata di Deadline, avrete l’opportunità di inserire la formula, inserire tutti i parametri dell’equazione, e anche il tipo di intervallo dell’ asse x.

Quando si sceglie “ok”, verrà immediatamente visualizzato una parte del tuo intero grafico. Nel campo in alto a destra, è possibile modificare i parametri di ciò che si è utilizzato nella equazione nella prima schermata. Ciò è utile perché si può vedere graficamente come la modifica di ogni parametro cambia il tuo intero set di risultati.

Puoi anche fare clic sulle radici (dove la soluzione formula è zero), e vedrai quelle radici rappresentate nel grafico di grandi dimensioni come punti verdi. È anche possibile modificare la risoluzione del grafico, riducendo o aumentando il numero di “punti” usati per la generazione del grafico. Ovviamente, 1000 punti creerà un grafico piacevole e scorrevole, ma è possibile diminuire di appena 10 punti per vedere come questo influenza i risultati.

Lavorare con le soluzioni di matematica per le formule

La cosa bella è che Deadline non solo mostra i risultati grafici. È possibile modificare la formula o parametri come parte del processo grafico. Quando si fa clic su Calcola -> Valutare dal menu, vedrete tre risultati derivati (f, f ‘e F “) per ogni valore di x che desiderate testare.

Se si ha familiarità con i derivati, è possibile selezionare Calcolare -> Derive per visualizzare le equazioni differenziali in base alla formula originale. Questo può non essere utile per i problemi matematici di base, ma per gli studenti che lavorano sul calcolo avanzato o problemi tecnici, questo può essere estremamente utile.

Ancora più utile per gli ingegneri e gli scienziati è la capacità di calcolare e visualizzare gli integrali per l’equazione. L’integrale è sostanzialmente la quantità di spazio tra il grafico dei risultati e l’asse x del grafico. Conoscere questa superfice totale è un’informazione importante, e questo software grafico offre la sua risposta con solo pochi tasti.

Sotto la voce “Calculate”, potrai anche vedere la voce”find Ectrema”, strumento che vi dà i picchi (estremi) del grafico della gamma che hai mostrato tu.

Quando hai finito, modificando la tabella con i parametri che si desidera, è possibile salvare il grafico corrente in un file immagine (formato PNG). Questo è ovviamente molto utile per l’inserimento grafico dei risultati nelle relazioni o nelle soluzioni dei compiti a casa a cui si sta lavorando. In questo formato, è possibile anche inserire direttamente i grafici in un sito web.

Inoltre Deadline comprende una calcolatrice in grado di effettuare calcoli anche molto complessi.

Scritto da Kynzo