7 test di sicurezza del browser per provare e prevenire gli attacchi

Per fare un confronto, Internet è come i calanchi del selvaggio West. Ricco di opportunità ma anche libero per tutti, dove non si sa quando arriverà il prossimo attacco. Il browser è uno dei punti più vulnerabili.
Il browser rimane l’oblò principale per la visualizzazione sul web. È anche il principale punto di accesso per malware, trojan e attacchi di altri browser simili. Poi ci sono i plug-in come gli add-ons di Firefox, i controlli di Active X, ecc. Ci sono molti modi per un codice maligno per introdursi. Uno dei peggiori è l’attacco ‘Man-in-the-browser’.

Dobbiamo essere paranoici per definizione e per cominciare procuriamoci un buon anti-virus e firewall. Poi, è sempre una saggia idea mantenere, con gli ultimi aggiornamenti di sicurezza, il nostro software e le varie applicazioni patch. Ma soprattutto vale la pena di tenere gli occhi e le orecchie aperti a ciò che sta accadendo intorno a noi. Il web può essere come i calanchi, ma ha anche eroici sceriffi e marescialli. Alcuni strumenti di sicurezza online browser ricoprono questo ruolo.

ScanIT

ScanIt sottopone il browser a 19 test di vulnerabilità. È possibile eseguire tutti i test in una volta, scegliere un singolo test, oppure specifici test di bug  del browser (ad esempio Firefox ha 10 test). Lo strumento di scansione del browser supporta Firefox, IE e Opera. Le FAQ danno un’idea del motivo per cui i test di vulnerabilità del browser sono importanti e il pericolo dei bug del browser.

Qualys Browser Check

Qualys utilizza un plugin per controllare le debolezze dei browser. Qualys controlla Firefox, Chrome e Internet Explorer in merito alle potenziali vulnerabilità e alle falle di sicurezza nel browser e nei suoi plugin. Segnala le versioni insicure e non aggiornate che ti mettono in pericolo con codici di colore come il rosso che indica ‘insicuro’ o ‘obsoleto’.
Per ogni elemento che non è sicuro o non aggiornato, appare un pulsante Fix It. Basta fare clic sul pulsante Fix It per scaricare l’ultimo aggiornamento e per risolvere il problema di sicurezza.

BrowserScope

BrowserScope per cominciare è agevole. E’ uno strumento Open Source online per confrontare il vostro browser contro la comunità e vedere come si comporta in materia di sicurezza, l’applicazione del testo, le latenze di rete, il supporto standard del Web e le prove JSKB. Non c’è bisogno di scaricare il programma o di iscrizione in qualsiasi plugin per eseguire il test.
È possibile confrontare tutti i browser sul computer e vedere le prestazioni di ciascuno. La tabella con i risultati del test può essere utilizzata anche per vedere quale browser in generale lavora meglio. Sembra che Chrome sia migliore di Firefox, almeno in materia di sicurezza.

Panopticlick

Panopticlick controlla se la configurazione del browser è unico. Più é unico il vostro browser, meno facilmente potrà essere violato. Il Web tracking è un rischio per la privacy degli utenti. Gli inserzionisti online di solito ricorrono al monitoraggio del web per raccogliere informazioni da utilizzare. Panopticlick raccoglie i dati anonimi e li confronta con il proprio forte database di 5.000.000 dati per ottenere il punteggio.
Panopticlick è gestito dalla Electronic Frontier Foundation per esaminare i rischi posti dalla privacy con il monitoraggio del web.

ShieldsUP

ShieldsUP è un sistema di monitoraggio firewall e uno strumento online per il port scanning. Con il dettagliato test della porta, lo strumento di scansione visualizza le informazioni in cinque categorie – File Sharing, Porte Comuni, tutte le porte di servizio, Messenger Spam e intestazioni del browser. È inoltre possibile verificare le singole porte (o le impostazioni) tra i 65.535 e ricercare le specifiche informazioni di porta.
Il valore reale di ShieldsUP si trova nella completezza delle informazioni che fornisce in materia di sicurezza del firewall e di che cosa avete bisogno per puntellare le difese. Non è necessario registrarsi per eseguire i test.

PCFlank

PCFlank è un sito che cerca di assicurare la protezione su tutti i versanti con la sua gamma di sei prove (e con un test di velocità di connessione). PCFlank ha Stealth Test, Advanced Port Scanner Test, Trojan Test, Exploits Test, Browser Test (per la privacy), e un test rapido che copre l’Advanced Port Scanner, il test del Browser e il test di Trojans.

Firefox Official Plugin Check

Il nostro browser Firefox può avere più plugin o add-on delle pulci sulla schiena di un cane. Ma i plug-in non aggiornati rappresentano il pericolo di un morso che è peggio di una pulce. Nel 2008, abbiamo avuto le prime notizie di un malware che ruba le password travestito da plugin. Gli attacchi ai plugin possono avvenire a causa del codice di estensione scritto male o di una progettazione non accurata.
Non siamo sicuri se Firefox verifica l’autenticità di ogni add-on, ma il minimo che possiamo fare come utenti è quello di mantenere gli add-on che abbiamo costantemente aggiornati. Firefox lo fà automaticamente, ma il sito Plugin è un aiuto.

Un browser è soltanto uno dei bit che compongono un sistema informatico debole o forte. Da una Wi-Fi non protetta a una pen drive infetta, un utente di computer deve monitorare sia le porte anteriori che posteriori. Per fortuna che l’utente dispone di una guida sotto forma di browser più avanzato con funzionalità anti-phishing, blocco dei pop-up, navigazione privata, disabilitazione JavaScript ecc.

Qualche altro aiuto può venire dalla nostra ricca lista di messaggi che copre tutto sulla sicurezza informatica e sulla navigazione sicura:

Conoscete altri strumenti di test di sicurezza per i browser?
Fateci sapere nei commenti.

Scritto da Monika6