5 semplici modi per regolare la qualità dell’audio basso di Skype


VoIP, o voice over IP, può permetterti di risparmiare denaro. Servizi come Skype offrono telefonate gratuite oltreoceano verso altri computer e tariffe davvero convenienti per telefonate oltreoceano.
Tutto molto bello, ma frequentemente usando questi servizi si hanno lamentele dall’altro capo del filo in merito alla scadente qualità audio del VoIP.

Se ti trovi in questa situazione, non avere paura: con ogni probabilità si tratta di un problema si può risolvere facilmente. Hai solo bisogno di modificare la rete domestica e il tuo computer per usare il VoIP al massimo delle tue potenzialità.

Anche in questo caso, non farti prendere dal panico, è più facile di quanto sembra. Prendi un respiro profondo e vediamo alcune prove che si possono eseguire.

Cambia le impostazioni P2P

La maggior parte dei fornitori di servizi Internet forniscono un tasso migliore per il download rispetto al tasso di uploading. Questo è importante, perché quando hai una conversazione su Skype o con qualsiasi altro servizio VoIP sei dipendente in parte dalle tue capacità di uploading.

Se vuoi scaricare da reti peer to peer come bittorrent, fai ancora molto riferimento all’uploading. Alti tassi di uploading su tali servizi potrebbero monopolizzare la larghezza di banda necessaria per garantire un’elevata qualità audio VoIP, causando ritardi nella conversazione o addirittura distorsioni.

Così come chi fa uso sia di P2P sia di VoIP dovrebbe seriamente prendere in considerazione il tasso di riduzione dell’uploading della sua scelta dell’applicazione di file-sharing, trovi la possibilità di farlo nel pannello delle impostazioni di rete della maggior parte dei programmi peer to peer.

Io arrivo a 30 kb/s e regolare questo fornisce alle mie chiamate un buon suono senza compromettere il mio impegno. Il tuo punto debole potrebbe essere diverso, dipende dalla velocità della connessione internet, quindi sperimentalo.

Controlla le tue reti senza fili per i conflitti

Potrebbe non essere sempre tutto qui e forse potresti controllare la tua rete wireless. In caso contrario, la qualità audio delle conversazioni VoIP effettuate utilizzando tale rete sarà sicuramente compromessa.

Un problema comune con le installazioni Wi-Fi, soprattutto nelle aree urbane, é relativo all’utilizzo di un canale saturo. Wi-Fi utilizza le onde radio e troppe reti sulla stessa frequenza può portare a una connessione lenta … e a un ritardo nelle conversazioni VoIP.
L’applicazione gratuita WiFi Stumbler può mostrare quante reti sono su un determinato canale, questo significa che è il modo migliore per scoprire se questo problema affligge anche te. Se il tuo canale è affollato semplicemente accedi agli strumenti di configurazione del router e cambia l’impostazione verso uno vuoto. Non solo la tua VoIP lavorerà meglio … ma anche Internet sarà in generale più veloce.

Proteggi la rete wireless

Parliamo della rete sena fili: è sicura? Se non lo é, i tuoi vicini potrebbero utilizzare tutte le tue capacità di upload senza nemmeno che tu te ne renda conto. È ammirevole voler condividere l’accesso a Internet con la comunità, ma se desideri effettuare chiamate di alta qualità tramite la connessione Internet potrebbe essere il momento di alzare le protezioni.

Accedi agli strumenti di configurazione del router e attiva la crittografia WPA. Per maggiori informazioni dettagliate controlla l’articolo Aibek come proteggere la rete senza fili.

Controlla i livelli del volume

Ancora problemi? Il problema potrebbe non essere la connessione Internet. Controllare i livelli di volume del computer e assicurati che il microfono sia abbastanza forte. Può sembrare ovvio, ma rimarrai stupefatto di quante volte ho sentito lamentele in merito alla difficoltà a sentire per poi realizzare che le impostazioni del microfono erano troppo basse. Non fa mai male a controllare!

Procurati un microfono migliore

Ancora problemi? Il microfono potrebbe non essere ideale per quello che stai cercando di fare. Molti microfoni integrati nei computer portatili, per esempio, captano non solo i rumori direttamente delle persone sedute davanti al computer ma anche molto rumore di fondo. Il rumore bianco addirittura non si nota ma può interferire con la tua chiamata facendoti capire male.

La migliore soluzione per questo è procurarsi un microfono migliore. Le cuffie tendono a funzionare abbastanza bene nel non far aumentare il rumore bianco e si trovano facilmente in qualsiasi negozio di elettronica.

Conclusione
VoIP può essere un’alternativa molto economica ad una linea telefonica tradizionale, soprattutto se si tende a fare molte chiamate a lunga distanza. E’ garantito che il buon suono può richiedere qualche ritocco ma in genere ne vale la pena.

Hai avete suggerimenti da condividere sul frustato VoIPers? Elencali nei commenti qui sotto e contribuisci a ridurre le sofferenze che si potrebbero incontrare.

Scritto da Monika6