Guardare le Partite di Calcio Online Gratis!

postato in: Internet | 1

2007-10-04_140914.gif

Grazie alla segnalazione di un nostro utente, veniamo a conoscenza di un ottimo sito per guardare tutte le partite di serie A e di champions Online ma anche match importanti di altri sport come il tennis, il baseball, pallavolo oppure film, telegiornali, tv locali, reality, e molto atro..

Per vedere queste partite cosa devo avere?

1.Una linea ADSL o cablata o satellitare…, il segnale lo becchi in internet.
2.Un programma p2p di Streaming, cioè quel programma che decodifica il segnale scaricabile dal sito.
3.Un lettore multimediale scaricabile dal sito.

Il sito in questione è SportStreaming e queste sono le FAQ:

* Cos’è lo Streaming?

Si indica un metodo di trasmissione di file audiovisivi in tempo reale su Internet. I file streaming, dopo un primo periodo necessario a scaricarne una prima porzione, sono immediatamente fruibili on line dall’utente senza la necessità di scaricarli per intero sul PC, simulando così la trasmissione di programmi radiofonici e televisivi. Questo metodo di trasmissione istantanea di materiale multimediale può essere sia un flusso live, che un flusso file. Mentre il primo permette di diffondere all’utenza una trasmissione in diretta (Web Radio), il secondo converte al volo un file in un formato di dimensioni adatte alla connessione del richiedente, per poi successivamente inviarlo a destinazione.

* Cosa viene trasmesso in Internet in streaming

In internet vengono trasmesse in streaming tutte le più importanti partite e non solo partite di calcio, ma anche di basket, tennis, pallavolo….E non si trova solo sport, ci sono i film, i telegiornali, le tv locali, i reality, e mooolto atro.

* Come viene trasmesso tutto questo?

Ci sono 2 principali modi per poter usufruire di tutto ciò.
Il primo consiste in una web-radio o di una web-tv. Questo sistema adottato dai più grossi network consiste in un potente server centrale al quale i vari utenti si collegano e (solitamente) usufruiscono di un segnale stabile e di qualità. Come ogni server c’è un limite al numero degli utenti connessi.
Il secondo metodo, il più recente, consiste in un utente che con il suo normalissimo computer strimma per primo il segnale in un programma p2p. Quando i vari utenti si collegano al canale tramite il p2p scaricano inizialmente il flusso audio/video dal traker ( colui che per primo strimma ) e successivamente si scambiano in automatico il canale tra loro. In pratica il canale passa da un utente ad un altro e così via. In questo modo si possono collegare infiniti utenti ad uno stesso canale. Questi programmi sono eccezionali: a differenza di quanto si possa pensare il canale solitamente è molto stabile e il programma fa tutto in automatico.

* In che lingua? E la qualità del segnale?

Per le web tv e le web-radio la qualità viene stabilita da server e tutti gli utenti godono della stessa qualità.
Per i programmi p2p, la qualità del segnale viene solitamente stabilita dal traker in base alla sua capacità di banda, dalla qualità del canale che riceve tramite scheda tv su pc, dalla potenza del suo computer. Gli utenti di un p2p non sempre godono della qualità iniziale, ma sono ostacolati dal limite della propria connessione adsl e anche dallo stato della bufferizzazione del canale. Comunque è sempre possibile raggiungere la massima qualità.
La qualità di uno streaming viene solitamente indicata in kb\s. Più alto è questo valore migliore è la qualità dello streaming. Anche il formato di trasmissione incide sulla qualità totale.
La lingua dipende ovviamente dalla tv trasmessa in streaming.
Dato che le partite di calcio vengono spesso trasmesse da canali cinesi, le partite sono in cinese!

* E quanto costa?

Niente, offre chi trasmette. Anche i programmi per vedere queste tv sono gratis.

* Cosa serve per vedere una p2p-tv

Basta fare un paragone….
Per vedere una tv satellitare cosa devi avere?
1.La linea tv, quindi l’antenna o la parabola, e il segnale televisivo.
2.Il decoder, cioè quell’apparecchio che decodifica il segnale.
3.Una televisione che legga il segnale del decoder.
Per vedere una p2p-tv cosa devi avere?
1.Una linea ADSL o cablata o satellitare…, il segnale lo becchi in internet.
2.Un programma p2p di Streaming, cioè quel programma che decodifica il segnale.
3.Un lettore multimediale che legga il segnale del decoder.
Ah già….nel caso 1 serve l’abbonamento satellitare e nel caso 2 l’abbonamento ADSL.

* Cosa serve per vedere una Web-tv o Web-radio?

Solo un lettore multimediale. Solitamente WMP o RealPlayer. Per le radio amatoriali in .pls serve Winamp.

* Quali sono questi programmi?

Programmi p2p:

* PPlive [Inglese]

E’ un programma molto buono, ma per chi è interessato allo sport non lo è affatto visto che PPLive ha pochi canali sportivi.

* Sopcast [Inglese]

E’ un programma che ha pochi, ma utili canali, include un riproduttore integrato VLC. Ne esistono diverse versioni. L’ultima versione uscita di SOPcast si divide in due: il SOPwebplayer e SOPsever. Il primo è una pagina-web che permette di vedere i canali. Il secondo è un programma a parte che permette di strimmare. E’ piuttosto deludente, usate quindi le precedenti versioni, ammesso che continuino a funzionare. SOPcast è un programma valido per strimmare.

* TVUPlayer [Inglese]

I canali non sono molti, ma quasi tutti interessanti. E’ molto leggero e non spreca molte risorse.

* PPstream [Cinese]

E’ uno dei migliori programmi p2p in assoluto. Comprende molti canali a media qualità, ma a maggiore fluidità e leggerezza. Consigliato per l’ADSL 640 kb.

* Tvants [Inglese]

E’ un programma ricchissimo di canali, anche se vengono elencati in cinese, ha una finestra di riproduzione tutta sua. Secondo me il meglio che oggi c’è sulla piazza.

* Feidan [Inglese]

Ultimamente è migliorato parecchio, ma spesso si riscontrano problemi vari. Non è assolutamente il massimo.

* PPMate [Inglese]

Uno dei migliori in assoluto. Integra i protocolli di altri p2p (ppstream, tvants, ecc) per un totale di più di 1000 canali disponibili. Siamo al top

* Uusee [Cinese]

Anche Uusee è uno dei migliori programmi. Alla ribalta da poco tempo unisce fluidità e qualità dell’immagine. Canali sportivi presenti.

* TvKoo [Cinese]

E’ un programma con alcuni importanti canali ed è molto valido.

* StreamerOne [Italiano]

E’ un progetto italiano di streaming. E’ un programma in continuo miglioramento. Comprende già alcuni canali italiani e i canali di test in cui vengono trasmesse Rai e Mediaset. Esistono anche le guide dei singoli programmi!
Sopcast by SASSI
PPstream by SASSI
Tvants by ABNormal

Speciale:

P2P TV Remote Control [ http://p2ptv.orgfree.com ] by ABNormal

E’ un semplice programmino in flash che include molte liste (anche Joost!!!) di canali (tradotti anche dal cinese) suddivise per p2p di appartenenza e per lgenere. Con pochi click potrai scegliere e avviare ciò che ti interessa. Come un telecomando con il suo televisore, non funziona se non hai installato il relativo p2p. Da abbinare quindi ad altri programmi. Lettori Multimediali:

Windows Media Player

E’ il lettore che tutti i sistemi operativi Windows hanno; se hai windows XP probabilmente hai il 9, ma è uscito l’11!! (quindi aggiorna!) Dovete installare pure il pacchetto di codec “WM9Codecs.exe”.
- WMP 9/10 riesce a leggere correttamente gli streaming di tipo .asf.
- E’ freeware.
- E’ essenziale per vedere molte web-tv e web-radio.
- Si integra con il browser.

Real Player

E’ un buon lettore multimediale in genere, ma è il migliore nel gestire le radio web! Non riesce però a leggere bene gli streaming .asf…uffa! Se dovete ascoltare una radio web scegliete sempre Real Player.
- Riesce a leggere correttamente gli streaming di tipo ..rm.
- Real Player gestisce bene le radio web in .rpm.
- E’ freeware.
- Si integra con il browser.
Si possono anche provare Winamp e VLC come lettori multimediali. La maggioranza dei programmi p2p ha un riproduttore integrato. Solitamente si può usare anche un riproduttore esterno come WMP o VLC.

* Come faccio a sapere dove e quando trasmettono le partite in internet?

Controlla la sezione “Eventi” in questo sito per sapere se verrà trasmessa la partita che ti interessa; nell’home page trovi i link alle partite.
Esiste anche la possibilità di trovare i link nelle pagine ufficiali dei programmi, ma in questo caso è molto utile conoscere il cinese!

* Ma la telecronaca è in cinese….

Dato che le partite vengono solitamente trasmesse dalla cina, anche la telecronaca è in cinese, ma se gioca l’Italia o una squadra di serie A, la radio trasmette la radiocronaca in Italiano!
Quindi si può:- Guardare la partita trasmessa dalla Cina (con un programma ad esempio PPlive)
- Ascoltare la radio che trasmette la radiocronaca. (con un altro programma)
- Godersi la partita in italiano.

* Riassumendo…per vedere una partita trasmessa in rete devo?

1.Scaricare e installare qualche programma.
2.Vedere su quale canale viene trasmessa.
3.Avviare i programmi poco prima dell’inizio della partita.
4.Andare sul sito www.radio.rai.it/radio1 (per il campionato non trasmettono e consiglio http://xoomer.alice.it/zibibbo/Radio.htm) e controllare nei palinsesti se trasmetteranno la radiocronaca. Consiglio di usare Winamp.
5.Sincronizzare l’audio con il video.

* E come si fa a sincronizzare l’audio con il video?

Per questioni tecniche la partita trasmessa in rete è in differita di alcuni minuti, di solito dai 2 ai 6 minuti, e la radio ovviamente la trasmette in tempo reale. Da questo problema nasce la necessità di coordinare la radio web e la web tv. Ecco come fare:
-Quando alla radio inizia la partita mettete in pausa.
-Quando vedete che in tv inizia la partita, tornate sul player e premete su play.
-In questo modo il lettore riprenderà la radiocronaca dal momento in cui l’avevate fermata.
-Se non siete stati abbastanza svelti riprovate più volte. Ad esempio al primo fallo.

Ricordatevi sempre alcune regole basilari per fare una corretta sincronizzazione:
· Aprite sempre la radio web in applicazione esterna.
· Usate Winamp.
· Usate una buona ADSL (1.2 mb consigliato, ma anche con la 640 va bene)
· Connettetevi alla radio almeno 10 minuti prima della partita in quanto le radio non sono in p2p e la banda si può saturare.
· Regolate opportunamente il buffer.

* Si possono registrare le web tv? E le web Radio?

Anche se ora come ora è abbastanza difficile dettare regole precise esistono alcuni programmi che possono farlo.
Tornando al paragone iniziale… Per registrare una tv satellitare cosa devi avere?
1.La linea tv, quindi l’antenna o la parabola, e il segnale televisivo.
2.Il decoder, cioè quell’apparecchio che decodifica il segnale.
3.Una televisione che legga il segnale del decoder.
4.Un Registratore.

Per registrare una tv-web cosa devi avere?
1.Una linea ADSL o cablata o satellitare…, il segnale lo becchi in internet
2.Un programma p2p di Streaming, cioè quel programma che decodifica il segnale.
3.Un lettore multimediale che legga il segnale del decoder.
4.Un Programma che registri.

* Quali programmi possono registrare?

Video Lan (VLC):

o Può registrare una web tv di WMP.
o Ha numerose opzioni di codifica audio e video.
o E’ freeware.
o Da questo programma è nata la mod Vlc-Vcr realizzata da un moderatore di Coolstreaming, che ha pure un timer.

WM Recorder + RM Recorder:

WM Recoder non sembra in grado di registrare uno streaming WMP, ma RM recoder registra bene le radio web.
o Sono due programmi che registrano rispettivamente i formati di WMP e Real Player.
o E’ shareware.

(Utility) PowerOff:

E’ un programmino semplice semplice che può spegnere il pc, avviare programmi, spegnere il monitor, mettere in standby il pc, e lavora bene anche in LAN.
o (I programmi di registrazione che ho elencato non dispongono per ora di un timer programmabile, ma devono essere avviati manualmente. Quando vengono chiusi o stoppati la registrazione termina.)
o PowerOff è in grado di stoppare una registrazione, spegnendo pure il pc.
o E’ freeware.

Cool Recorder: (http://coolrec.coolstreaming.us )

E’ il miglior programma per registrare qualsiasi Web tv e Web Radio e molte p2ptv.
* Ha un timer programmabile
* E’ freewere.
* Supporto sul forum di www.coolstreaming.us

P2P TV Recorder:

Buon programma per registrare. E’ già preimpostato per PPlive, SOPcast, Ppstream.
o Ha un timer programmabile
o E’ sharewere.
I primi 2 programmi fanno solo registrazioni di tipo REC-Stop, quindi sei costretto come minimo a dare tu manualmente il via alla registrazione. L’ultimo invece ha tutti i tipi di programmazione a timer.

* Come si registra una partita con VLC?

Dopo aver avviato il programma “decoder” aprite VLC.
Andate su File à Apri à scegliete la scheda Rete.
Se dovete registrare uno streaming trasmesso in WMP (.asf) spuntate http:// mms:// e a seconda del programma “decoder” che utilizzate incollate
PPlive: http://127.0.0.1:8888/1.asf
StreamerOne: http://127.0.0.1:6789/streameronemedia.asf
Sopcast: http://localhost:8900
Tvuplayer: http://localhost:8901
TVants: mms://localhost:16900/1
TVkoo: http://localhost:9800

Se dovete registrare uno streaming trasmesso in Real Player (.rm) spuntate rstp:// e incollate il link.
Dopo aver incollato il link andate su “Trasmissione in uscita” e cliccate “Impostazioni”. Nella finestra che appare spuntate su “Riproduci localmente”. Date un nome e un percorso al file in cui volete memorizzare la tv e spuntate su “Registra l’entrata”. Se volete smanettare mezz’ora sulle impostazioni dei codec audio\video siete liberi di farlo.
Esiste anche una procedura guidata per i principianti. Andate su file à Wizard e seguite le istruzioni.Per registrare una radio con VLC?
La procedura è a stessa delle web-tv. Nella scheda rete incollate il link della radio. Di solito le radio trasmettono usando WMP e RealPlayer. Usate il relativo protocollo (mms:// ; rstp:// ). Aprendo 2 volte VLC potete anche fare più registrazioni contemporaneamente.

* In caso VLC non riuscisse a registrare?

Non è sempre detto che VLC riesca a registrare una web-tv o web-radio. La procedura da fare è quella sopra riportata, ma non è detto che vada sempre bene.
Dovrete fare molti tentativi con diversi programmi, provate WM Recorder + RM Recorder. Usate WM recorder per le tv-web di WMP e RM recorder per le tv-web di Real Player. Se avete fortuna funzionerà. Se volete essere proprio sicuri di riuscire a registrare uno streaming video usate Coolrecorder. Per una radio potrete sempre utilizzare un programma che registra tutti i suoni riprodotti dalla vostra scheda audio, ma non è molto funzionale.
Per registrare una radio web provate:
-RipCast
-Replay Music
-I Radio
-StreamRipper
-AudioJack
-Station Ripper
-Silent Night Radio

Bisogna dire che molti dei programmi sopra elencati registrano solo le web-radio di Winamp che trasmettono in .pls.
Per registrare una web tv provate:
-CocSoft Stream down
-Asf Recorder

* Come ottengo il link della Radio?

Se hai aperto la radio web nel tuo browser scegliendo WMP clicca con il tasto destro sul lettore e seleziona Proprietà. A volte accade che il sito ti disabiliti il tasto destro… Non è un problema… devi solo cliccare velocemente: Tasto destro\Invio\Tasto destro! In questo modo ci riesci di sicuro. Altrimenti ti tocca visualizzare il codice html.
Se hai aperto la radio web nel tuo browser scegliendo Real Player clicca con il tasto destro sul lettore e seleziona Apri in Real Player.
Se lo apri in Real Player vai su file à Proprietà.

* Come ottengo il link dello Streaming in uscita di un programma “decoder”?

Bisogna a seconda del programma trafficare sulle impostazioni… Comunque i link utilizzabili li ho incollati prima io. Sono sempre e solo quelli.

* Una curiosità: è legale tutto questo?

Ricorda che sono i cinesi a trasmettere in internet, a creare programmi p2p per poterli diffondere in tutto il mondo. Quando guardi una partita in rete stai usufruendo dei dati che i cinesi inviano in internet. Il reato, ammesso che in Cina venga considerato tale, lo compiono i cinesi. Voglio anche ricordare che le tv cinesi che vengono trasmesse in internet hanno i diritti per trasmettere.

* Altro da aggiungere?

Poche cose.
NON devi mai fare zapping tra i canali e i programmi mentre vedi una partita. Puoi scegliere la tua Tv prima che inizi l’evento. Tutto questo perché i programmi “decoder” sono frutto di una tecnologia p2p\Torrent applicata. Non sei il solo utente che vuole vedere una partita online, altri utenti la guardano assieme a te tramite te. Quando usi in p2p vedrai anche la banda dedicata in upload. Se durante la pausa tra i due tempi di una partita il segnale cade, sai adesso il perché!.