Aggiornato Ubuntu Server per il rilascio del 29 Aprile


Il venditore di distribuzioni linux Canonical rilascerà presto una versione aggiornata del suo sistema operativo per server pronto all’uso.
Ubuntu 10.04 Long Term Support (LTS) Server Edition sarà disponibile al download, gratuitamente, a partire dal 29 Aprile assieme alla desktop edition di 10.04
Come le altre release LTS di Canonical, questa distribuzione linux è stata designata per utenti gli che richiedono supporto a lungo termine a massima stabilità. Questa versione sarà supportata da manutenzione gratuita e aggiornamenti di sicurezza per cinque anni. ( In genere le versione LTS era supportate per 18 mesi.)

Di solito Canonical rilasciava uan versione LTS server edition ogni due anni, e l’ultima era ubuntu 8.04
Questa sarà la prima versione LTS server caratterizzata dalla piattaforma cloud Eucalyptus, che è parte di un ramo della società (Ubuntu Enterprise Cloud). Questo software permetterà ad un’organizzazione di far girare un servizio cloud da un server interno piuttosto che affidarsi a un provider cloud pubblico.
Altre caratteristiche saranno anche un numero di nuovi pacchetti, come CouchDB , software di configurazione Puppet e il framework Django Web.
La versione LTS avrà anche qualche funzione che potrebbe attira gli utenti enterprise, come impostazioni di AppArmor preconfigurate per qualche pacchetto, misure di sicurezza per il kernel come layout dello spazio di indirizzamento random e cartelle home criptate.

Scritto da sayuky