Apple rilascia una lista di siti web “iPad ready” senza Flash

Volete sapere quali siti web renderanno bene su un iPad che monta il browser Safari? Apple ha una lista sul suo website che mostra alcuni siti “iPad ready”. Il comune denominatore è l’utilizzo degli ultimi standard web, definiti da Apple come HTML5, CSS3 e Javascript (noterete senz’altro la mancanza di Flash tra le caratteristiche). La lista include la CNN, il New York Times, Vimeo e Flickr, oltre a numerosissimi altri

Come potevate aspettarvi, nessuno dei siti consigliati per l’iPad si basa su Flash. Alcuni dei siti nella lista usano l’HTML5 video tag, e altri hanno versioni ottimizzate proprio per l’iPad. Praticamente questo è leggibile come un preciso messaggio da parte di Apple, ovvero “non vi preoccupate della faccenda Flash, non ce n’è bisogno. E non dovete nemmeno sapere cos’è l’HTML per capire che tutti i siti preferiti funzioneranno sul vostro apparecchio”.

Ma l’esistenza di questa lista è un segnale che Apple è preoccupata per i detrattori che dicono che l’iPad non permette una vera esperienza di browsing, oppure è solo un caso?

Lista siti “iPad ready”

Scritto da Trillian