Rimpiazzare pubblicità Gmail con informazioni sul vostro corrispondente

Ci sono svariati email-plugin che vi danno informazioni contestuali circa la persona con cui state comunicando. Il primo che ho provato (e che per ora è il migliore che ho visto) è Xobni, un plugin di Outlook.

Adesso c’è anche un plugin simile per utenti Gmail chiamato Rapportive. Rapportive rimpiazza le pubblicità che vedete normalmente sulla destra con il profilo della persona a cui state scrivendo, generato automaticamente da servizi di ricerca online in base all’indirizzo email del corrispondente. Rapportive è disponibile solo per chi usa Firefox o Chrome come proprio browser, dal momento che solo questi hanno un’architettura plugin.

Le informazioni che fornisce Rapportive sono interessanti e ricercano un numero piuttosto ingente di servizi online. Pensate bene a cosa stanno facendo questi tizi: scegliendo di rimpiazzare la pubblicità di Google si stanno impelagando in un terreno ostile. Non credo Google possa bloccare facilmente questa insidiosa tecnologia, ma non dubito che, qualora Rapportive diventi popolare, troveranno modo di farlo chiudere definitivamente.

Nel mentre, se siete in cerca di un modo intelligente di avere sempre più informazioni sulle persone che contattate e vi va di prendere due piccioni con una fava liberandovi allo stesso tempo della pubblicità su Gmail, date un’occhiata a Rapportive.

Rapportive

Scritto da Trillian