Arriva Microsoft Kodu Game Lab per Pc

Da circa un anno, i bambini in possesso di una Xbox360 sono stati in grado di creare i propri giochi personali grazie a Microsoft Kodu… E dopo qualcosa come 200.000 download, ecco che Kodu arriva anche su PC!

Kodu by Microsoft permette di creare mappe e personaggi e programmare i propri eventi. Ovviamente non è difficile da imparare e i bambini vengono stimolati ad avvicinarsi alla programmazione già da piccoli.

Per provare Kodu è necessario solo scaricare una versione demo qui. Proprio per la semplicità d’uso e la funzione “didattica“, sono molte le scuole che vorrebbero avere la versione desktop di Kodu sui propri PC. Così facendo i comandi da impartire tramite mouse e tastiera sarebbero ancora più semplici per i bambini; in questo modo tutti potranno condividere i propri giochi col resto della classe e con gli altri bambini che non hanno un Xbox.

Il creatore di Kodu, Matt MacLaurin, fu ispirato da suo figlio e ora ci sono più di 60 scuole in tutto il mondo a giocarci! Chissà, magari uno di questi bambini sarà il prossimo Sid Meier o Will Wright!

Scritto da Angelo Tricarico

Appassionato di informatica sin da quando ero piccolo. Attratto da tutto ciò che è alimentato ad elettricità. Sviluppatore di giochi, applicazioni, software e siti web. Attualmente ricopro il ruolo di analista IT per un'importante società italiana.