Guida alla scelta di antenne wireless

pringlesonstandbsre5.jpg

Ecco una guida scritta da noi di Pc Revenge che vi guida all’acquisto dell’antenna wireless che fa per voi!

Prima di decidere quale antenna scegliere dovete decidere l’ambiente nel quale opererete: In un piccolo quartiere vicino casa o in una metropoli come Milano?

Le antenne possono essere qualificate in tre tipi: Direzionali,Multidirezionali e omindirezionali a seconda della loro tecnologia.

  • Le antenne direzionali sono utilizzate per comunicare con aree ben precise e vicine a voi quindi non sono il meglio per il warwalking\driving. Sono ottime perche dirigono le loro onde radio in una direzione ben precisa facilitando per esempio la cattura di pacchetti su lunga distanza.
  • Le antenne multidirezionali sono indirizzate in due diezioni diverse, solitamente avanti e dietro oppure in quattro direzioni, ma qui la potenza si perderebbe dimezzandosi di 4 volte.
  • Poi c’è quella omnidirezionale che è l’ideale per il war-driving dato che invia e riceve segnali da tutte le direzioni e copre un angolatura totale! Dovete conoscere il significato della parola “guadagno”che è l’energia emessa da un’antenna in una determinata direzione.

Se intendete comunicare su lunga direzione dovete scegliere un’antenna con fascio concentrato e con un guadagno elevato.

Se la distanza non è elevata, dovete optare per un’antenna con un fascio disperso e a basso guadagno quindi come ho detto prima, omnidirezionale.

Pochissime antenne sono monodirezionali dato che queste servono soprattutto per la comunicazione di due dispositivi fissi.

Un esempio di antenne monodirezionali è quello che viene utilizzato per creare un ponte radio tra due abitazioni (e\o aziende).

Vorresti aggiungere qualcosa?

Scritto da Angelo Tricarico

Appassionato di informatica sin da quando ero piccolo. Attratto da tutto ciò che è alimentato ad elettricità. Sviluppatore di giochi, applicazioni, software e siti web. Attualmente ricopro il ruolo di analista IT per un'importante società italiana.