Murata fa danzare 10 cheerleaders robotiche

pubblicato in: Altro, Curiosità, Gadgets, Hardware, News | 0

hjkl

In Singapore, un team di 10 cheerleaders robotiche, realizzate dal produttore di elettronica cinese Murata, si è esibito in un particolarissimo spettacolo. Ogni robot si bilancia liberamente su una sfera posta sotto al suo corpo, la quale gli permette di rotolare in giro restando in formazione con gli altri, restando dritto e senza cadere.
Koichi Yoshikawa, il portavoce della squadra di sviluppo di Murata, ha dichiarato a Mashable che ognuna delle cheerleader robotiche contiene tre sensori giroscopici, i quali, agendo ad una determinata velocità, sono in grado di tenere i corpi delle robottine dritti sulla sfera, mentre questa si muove nella giusta direzione.
I robots comunicano con due pannelli equipaggiati con sensori infrarossi e con ultrasioni (simile a ciò che viene utilizzato nel Kinect di Xbox). Tramite questi sensori, i robot riescono a riconoscersi ed a sincronizzarsi con il programma.
Murata realizza questo tipo di sensori ed altri componenti per diverse industrie clienti, tra cui alcuni produttori di macchine, i quali utilizzano i sensori giroscopici per il controllo della stabilità.
Yoshikawa ha dichiarato che i sensori vengono utilizzati anche per rendere più stabili i sensori delle fotocamere. Secondo le sue dichiarazioni, Murata guadagna molto dall’industria delle automobili, tuttavia il 60% degli incassi è dovuto alla produzione e alla vendita di componenti per produttori di smartphones, laptops e tablet.
Avete qualcosa da aggiungere a questa notizia? Scriveteci utilizzando il campo per i commenti.

Lascia una risposta