Le immagini di Google Earth sono state migliorate da un satellite della NASA

postato in: Curiosità, Google, News, Software | 0

dght

Google sta prendendo le foto scattate da un satellite lanciato nel 2013 per creare una visione del globo terrestre migliore, senza che ci siano nuvole a coprirlo.
L’ultimo mosaico è una versione aggiornata di quello prodotto nel 2013. La nuova versione è stata messa assieme utilizzando soprattutto dati dal satellite Landsat 8, lanciato dalla NASA, il quale sembra in grado di scattare più foto del modello Landsat 7.
“Questa nuova riproduzione di Earth utilizza i dati più recenti disponibili – per la maggior parte, catturati con il Landsat 8,” ha dichiarato Chris Herwig di Google Earth Engine attraverso un post sul suo blog.
Solitamente, la maggior parte della superficie terrestre è coperta da nuvole, ma Google Maps è riuscita a mettere insieme diverse foto per riuscire a creare un modello 3D del globo più chiaro e limpido possibile. Grazie a ciò, ora le immagini visualizzate attraverso il software risultano più pulite, visibili e dettagliate.
Gli scienziati possono ottenere molte informazioni da questi dati, potendo farsi un’idea più dettagliata della deforestazione e dello sviluppo urbano in diverse parti del mondo.
La maggior parte di questi dati è disponibile gratuitamente dal programma Landsat, il quale svolge questa missione dal 1972.
Potete esplorare le nuove immagini prive di nuvole utilizzando sia Google Earth che la visuale via satellite di Google Maps.
Avete qualcosa da aggiungere a questa notizia? Scriveteci utilizzando i commenti.

Lascia un commento