Idea mostra a Facebook il suo modo di dare accesso gratuito Internet agli utenti

postato in: Curiosità, Facebook, Internet, News | 0

khuk

Un paio di mesi dopo che l’India ha bandito la piattaforma Free Basics di Facebook per aver violato la neutralità del net, l’operatore telefonico indiano Idea ha lanciato un programma “Internet per Tutti” che fornisce un mese di accesso gratuito online a tutti coloro che non hanno Internet. Mentre Free Basics prometteva accesso gratuito ad un Internet limitato, il modello di Idea da accesso gratuito all’intera Internet per un periodo di tempo limitato.
Sotto il nuovo programma, gli abbonati Idea e i rivenditori possono collegarsi al sito dell’operatore per regalare 100MB di dati gratuiti a coloro che non hanno una connessione. La persone che esegue quest’operazione viene ricompensata con un credito di 100MB di dati da Idea.
“L’adozione di Internet oggi sta avvenendo soprattutto attraverso l’utilizzo della telefonia mobile. Tuttavia, solamente il 25% della popolazione indiana è connessa ad Internet,” ha dichiarato Sashi Shankar di Idea. “L’accelerazione dell’adozione di Internet è una missione difficile e richiede una partecipazione più ampia.”
Con questa mossa, il programma di Idea si pone di fare ciò in cui Free Basics di Facebook aveva fallito: dare accesso limitato e gratuito all’intero web piuttosto che un accesso illimitato ad un numero ristretto di servizi.
Nonostante Mark Zuckerberg affermasse che non fosse possibile offrire l’intero Internet gratuitamente, Idea sta proponendo un nuovo modo per presentare Internet alle persone e poi lasciar decidere a loro se restare connesse o no.
Avete qualcosa da aggiungere a questa notizia? Scriveteci utilizzando i commenti.

Lascia un commento